BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2018  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
IL PERDONO DI CAINO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LE PREMESSE DI GENESI 1,1-2 »
QUESTIONI APERTE CON CAINO »
TORNIAMO AD ADAMO ED EVA »
LA DISCENDENZA DI CAINO »
DONNE PRIMA E DOPO IL DILUVIO »

I KENITI O QENITI
Nel 4° libro della Torah, quello detto dei Numeri al capitolo 24,21s, tra gli "Oracoli di Balaam", si trova: "Poi vide i Keniti, pronunciò il suo poema e disse: Sicura è la tua dimora, o Caino, e il tuo nido è aggrappato alla roccia. Ma sarà dato all'incendio, finché Assur non ti deporterà in prigionia."

Essendo in forma di poema nel testo c'è tutto un gioco di parole che lega i Keniti a Caino e a nido "qen" .
Il poema, immediatamente prima, al versetto Numeri 24,20 ricorda Amalek un nipote di Esaù, il fratello gemello di Giacobbe (Genesi 36,2) che stava per comportarsi da Caino nei confronti del fratello e i cui discendenti furono sempre avversari degli Israeliti.
Ecco perché riappare il nome di Caino!
Ritengo, peraltro che non a caso la moglie di Esaù, segnalata da Genesi 36,2 si chiamava Ada come una delle due mogli di Lamech il 5° della discendenza dei maschi nati da Caino e che Esaù, come quel Lamech prese più mogli.

Si legge, infatti, in Genesi 36,1-5: "Questa è la discendenza di Esaù, cioè Edom. Esaù prese le sue mogli tra le figlie dei Cananei: Ada, figlia di Elon, l'Ittita; Oolibamà, figlia di Anà, figlio di Sibeon, l'Urrita; Basmat, figlia di Ismaele, sorella di Nebaiòt. Ada partorì a Esaù Elifaz, Basmat partorì Reuèl, Oolibamà partorì Ieus, Ialam e Core. Questi sono i figli di Esaù, che gli nacquero nella terra di Canaan."

Lì, al capitolo Genesi 36,9 sono elencati, infatti, i discendenti di Esaù: "Questa è la discendenza di Esaù, padre degli Idumei, nelle montagne di Seir. Questi sono i nomi dei figli di Esaù: Elifaz, figlio di Ada, moglie di Esaù; Reuel, figlio di Basemat, moglie di Esaù. I figli di Elifaz furono: Teman, Omar, Zefo, Gatam, Kenaz. Elifaz, figlio di Esaù, aveva per concubina Timna, la quale ad Elifaz partorì Amalek. Questi sono i figli di Ada, moglie di Esaù. Questi sono i figli di Reuel: Naat e Zerach, Samma e Mizza. Questi furono i figli di Basemat, moglie di Esaù. Questi furono i figli di Oolibama, moglie di Esaù, figlia di Ana, figlio di Zibeon; essa partorì a Esaù Ieus, Iaalam e Core. Questi sono i capi dei figli di Esaù: i figli di Elifaz primogenito di Esaù: il capo di Teman, il capo di Omar, il capo di Zefo, il capo di Kenaz, il capo di Core, il capo di Gatam, il capo di Amalek."

Molto prima, quando ancora Giacobbe non aveva carpito con un inganno la primogenitura al padre, si legge in Genesi 26,34s che: "Quando Esaù ebbe quarant'anni, prese in moglie Giuditta, figlia di Beerì l'Ittita, e Basmat, figlia di Elon l'Ittita. Esse furono causa d'intima amarezza per Isacco e per Rebecca."

Dopo in Genesi 28,6-9 Esaù pare voler essere compiacente verso i genitori rispetto alla scelta di mogli, infatti: "Esaù vide che Isacco aveva benedetto Giacobbe e l'aveva mandato in Paddan-Aram per prendersi una moglie originaria di là e che, mentre lo benediceva, gli aveva dato questo comando: Non devi prender moglie tra le Cananee. Giacobbe, obbedendo al padre e alla madre, era partito per Paddan-Aram. Esaù comprese che le figlie di Canaan non erano gradite a suo padre Isacco. Allora si recò da Ismaele e, oltre le mogli che aveva, si prese in moglie Macalat, figlia di Ismaele, figlio di Abramo, sorella di Nebaiòt."

Forse la Giuditta non gli dette figli, quindi non è nominata nell'elencazione della discendenza di Esaù.
In definitiva abbiamo una Giuditta, una Ada, forse due Basemat, una figlia di un ittita e una di Ismaele, figlio di Abramo e Agar, Oolibama e una Macalat, forse secondo nome di una Basemat.
Esaù, in definitiva, pare aver sposato due sorelle e avere avuto cinque mogli.
I nomi di alcune di queste poi sono allusivi di situazioni non condivise dall'autore del testo, infatti:

  • Macalat può significare "che balla, che danza", ma anche "malattia completa";
  • Besemat aroma, balsamo, ma anche "vergogna ( = ) per l'uomo ";
  • Oolibama "nella tenda sta del santuario " pare alludere a una prostituta "sacra" di un tempio pagano.
La Bibbia fa risalire a Caino l'origine della tribù dei Qeniti discendenti di personaggi, come abbiamo visto, costruttori di ricoveri fortificati, di nomadi allevatori di bestiame, di suonatori di strumenti musicali, di violenti, di fabbri forgiatori di armi, infine, di praticanti la poligamia.
Il che sta a confermare che la discendenza di Caino in qualche modo sforò l'evento diluvio universale.
In effetti, la prima volta che si trovano citati i Keniti o Qeniti è in Genesi 15,18-21 quando: "In quel giorno il Signore concluse questa alleanza con Abram: Alla tua discendenza io do questo paese dal fiume d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate; il paese dove abitano i Keniti, i Kenizziti, i Kadmoniti, gli Hittiti, i Perizziti, i Refaim, gli Amorrei, i Cananei, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei."

I Keniti nel testo ebraico sono, infatti, i "Qiyny" in cui appare chiaro il nome di Caino, ma vi sono anche i Kenizziti, "Qenizzi" che potrebbero essere a quelli apparentati.
Si trova che 8 volte nei testi dell'Antico Testamento sono ricordati i Qeniti - Keniti, precisamente:
  • 2 volte nella Torah - indicati appunto in Genesi 15,19 e Numeri 24,21;
  • in Giudici 4,11 - nell'episodio della uccisione di Sisara da parte di Gioele che era moglie di Eber quando il testo precisa: "Ora Eber, il Kenita, si era separato dai Keniti, discendenti di Obab, suocero di Mosè, e aveva piantato le tende alla Quercia di Saannaim che è presso Kades";
  • 2 volte in 1Samuele 15 - Disse inoltre Saul ai Keniti: "Andate via, ritiratevi dagli Amaleciti prima che vi travolga insieme con loro, poiché avete usato benevolenza con tutti gli Israeliti, quando uscivano dall'Egitto. I Keniti si ritirarono da Amalek. Saul colpì Amalek da Avila procedendo verso Sur, che è di fronte all'Egitto."
  • 1Samuele 27,10 - "Quando Achis chiedeva: Dove avete fatto scorrerie oggi? Davide rispondeva: Contro il Negheb di Giuda, contro il Negheb degli Ierahmeeliti, contro il Negheb dei Keniti."
  • 1Samuele 30,29 - ove ricorda che Davide aveva fatto bottino presso i Keniti.
  • 1Cronache 2,50-55 - "Questi furono i figli di Caleb. Ben-Cur, primogenito di Efrata, Sobal, padre di Kiriat-Iearìm, Salma, padre di Betlemme, Haref, padre di Bet-Gader. Sobal, padre di Kiriat-Iearìm, ebbe come figli Reaia, Cazi e Manacàt. Le famiglie di Kiriat-Iearìm sono quelle di Ieter, di Put, di Suma e di Masra. Da costoro derivarono quelli di Zorea e di Estaòl. Figli di Salma: Betlemme, i Netofatiti, Atarot-Bet-Ioab e metà dei Manactei e degli Zoreatei. Le famiglie degli scribi che abitavano in Iabèz: i Tireatei, Simeatei e i Sucatei. Questi erano Keniti, discendenti da Cammat della famiglia di Recab."
Queste annotazioni sono da commentare.

In primo luogo è da ricordare che secondo Genesi 4,16 "Caino abitò nelle regioni di Nod, a oriente di Eden", ossia fu a vagabondare nei territori a oriente... della Terra Promessa, quindi nei territori a est, Negheb, Arabia, Madian che poi saranno i territori di Ismaele e dei figli che Abramo avrà con Chetura, quindi, i Qeniti assumono in questo modo soprattutto una connotazione geografica.
Si apprende poi che vi era un qualche collegamento con gli Amaleciti.
Le citazioni del resto confermano i loro insediamento anche nel Negheb dove risiedette per lunghi anni Isacco.
I Keniti o in Ebraico i "Qeiyny" o Qeniti sono da identificare con i pre-arabi Khanei insediati nella Siria fino al Libano nel nord Arabia, nel Negheb e nella penisola del Sinai.

Importantissima è la notazione di Giudici 4,11 che collega i Keniti al suocero Mosè, ossia a Ietro che lì chiama Obab e in altre parti Reul.
Ietro, padre di Zippora, moglie di Mosè ebbe una grande influenza su profeta, viveva non lontano dal monte Oreb ove Mosè ricevette la teofania, un monte sacro che forse non è quello della tradizione a sud del Sinai, ma nel Negheb.
(Vedi: "Attorno al Santuario vicino all'Oreb, la montagna di Dio")

La stessa tribù di Giuda, da cui l'ebraismo attende la venuta del Messia è imparentata con i Qeniti e Medianiti.
Si veda, infatti, in 1Cronache 2 ove si dice della discendenza di Giuda.
Vi si parla di un Caleb figlio di Chezron, nipote di Giuda avuto dal figlio di lui Perez, natogli dopo essersi congiunto con Tamar, moglie di un altro figlio morto che si era travestita da prostituta.
Questo Caleb ebbe poi un figlio Cur da Efrata, già sua matrigna, perché sposa di Chesron e Cur fu zio di un certo Betlemme figlio di un altro figlio di Efrata ed ecco che poi questo nome è ricordato per la città di Davide, ove nacque Gesù.
(Vedi: "Tamar si traveste per essere antenata di Giuseppe")

Caleb, in effetti, è un Qenizzita del sud della Palestina.
È da ricordare che c'è anche un altro importante Caleb, esploratore della terra promessa che ne tornò entusiasta assieme a Giosuè, figlio di Iefunne, questi ancora un Qenizita o Qenizeo, infatti, sottolinea Numeri 32,12: "Caleb, figlio di Iefunne, il Qenizzita, e Giosuè figlio di Nun, che hanno seguito il Signore fedelmente."

I Qenizziti e i Qeniti furono assimilati a Giuda attraverso matrimoni di figli di Giuda con donne discendenti... da Caino.
Si trova in Giosuè 15,21-25: "Le città poste all'estremità della tribù dei figli di Giuda, verso il confine di Edom, nel Negheb, erano Kabseel, Eder, Iagur, Kina, Dimona, Arara, Kedes, Cazor-Itnan, Zif, Telem, Bealot, Caroz- Adatta, Keriot-Chezron, cioè Cazor..."

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2018 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy