BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2018  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
DAL TRONCO DI IESSE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LA "FAMIGLIA" DEI CRISTIANI »
MOSÈ PERSONAGGIO O UN MITO »
CERCARE GESÙ IN MOSÈ »
CERCARE MOSÈ IN GESÙ »
ERMENEUTICA ED ESEGESI DEI GIUDEO-CRISTIANI »
LETTERE E ICONE »
I FRATELLI MAGGIORI »

LIBRI SIGILLATI
Sofronio Eusebio Girolamo, ossia san Girolamo, san Gerolamo (Stridone in Dalmazia 347 - Betlemme 420), Padre e Dottore della Chiesa, tradusse in latino dal greco, "Vulgata", la "Septuaginta" in greco.

Questi, però, comprese che vi era di più nel testo in ebraico come si può capire dal commento che fece nel Prologo al libro del Profeta Isaia, di cui riporto un breve estratto: «Adempio al mio dovere, ubbidendo al comando di Cristo: - "Scrutate le Scritture" (Giovanni 5,39) - e - "Cercate e troverete" (Matteo 7,7) - per non sentirmi dire come ai Giudei: "Voi vi ingannate, non conoscendo né le Scritture, né la potenza di Dio" (Matteo 22,29). Se, infatti, al dire dell'apostolo Paolo, Cristo è potenza di Dio e sapienza di Dio, colui che non conosce le Scritture non conosce la potenza di Dio, né la sua sapienza. Ignorare le scritture significa ignorare Cristo... Tutto ciò che riguarda le Sacre Scritture, tutto ciò che la lingua può esprimere e l'intelligenza dei mortali può comprendere, si trova racchiuso in questo volume. Della profondità di tali misteri dà testimonianza lo stesso autore quando scrive: "Per voi ogni visione sarà come le Parole di un libro sigillato; si dà ad uno che sappia leggere dicendogli: Leggilo. Ma quegli risponde: Non posso perché è sigillato. Oppure si dà il libro a chi non sa leggerlo dicendogli: Leggilo, ma quegli risponde: Non so; leggere." (Isaia 29,11-12). Si tratta dunque di misteri che, come tali, restano chiusi e incomprensibili ai profani, ma aperti e chiari ai profeti.»

Che cosa intende Isaia per libro sigillato?
Isaia con ciò ci dice che il suo libro è criptato per cui si ha anche un altro livello di lettura, oltre a quello normale, per chi sa leggere con il metodo dei segni?

Del resto nel capitolo 8 dello stesso Isaia si legge: "Poiché così il Signore mi disse, quando mi aveva preso per mano e mi aveva proibito di camminare per la via di questo popolo... Rinchiudi questa testimonianza, e sigilla questo insegnamento nel cuore dei miei discepoli." {Isaia 8,11-16)

Così hanno fatto tutti i profeti!
Dice, infatti, Atti 13,27: "Gli abitanti di Gerusalemme infatti e i loro capi non l'hanno riconosciuto e, condannandolo, hanno portato a compimento le voci dei Profeti che si leggono ogni sabato..."

A proposito del "sigillato" si legge anche nel libro del profeta Daniele 12,1-10: "Ora, in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia... Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno... I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento... Ora tu, Daniele, chiudi queste parole e sigilla questo libro, fino al tempo della fine: allora molti lo scorreranno e la loro conoscenza sarà accresciuta... dissi: Mio Signore, quale sarà la fine di queste cose? Egli mi rispose: Va, Daniele, queste parole sono nascoste e sigillate fino al tempo della fine. Molti saranno purificati, resi candidi, integri... i saggi le intenderanno."
(Vedi: "I geroglifici ebraici del libro di Daniele" ove si trovano decriptata tutta la parte, capitoli 1-12 che si trova nel testo della Tenak)

Poi, c'è quella parola di Gesù in Giovanni 5,39: "Scrutate le scritture... danno testimonianza di me." non dice leggete, ma qualcosa di più "indagate, frugate, esplorate".
Nell'Apocalisse di Giovanni in 5,1 si legge: "E vidi nella mano destro di Colui che era assiso sul trono un libro a forma di rotolo, scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli."

Dopo le precedenti considerazione quel "scritto sul lato interno e su quello esterno" rafforza l'idea di una scrittura con due testi di messaggi, e in Apocalisse 22,10 si legge "Non mettere sotto sigillo le parole profetiche di questo libro, perché il tempo è vicino", cioè non fare come è stato fatto per tutti i libri profetici, non lo criptare, perché il tempo è vicino e tutti quelli che sanno leggere, così, lo potranno leggere.

In ebraico sigillare ha il radicale usato 26 volte nei vari tempi e in Isaia 29,11 per il libro sigillato si ha che è "chatum" "nascosto da segni , ma vivo " o "dal nascosto segni - indicazioni recano al vivo " e "chotam" è "sigillo" in Genesi 38,18, mentre in Genesi 38,25 "anello da sigillo" è "cotoemoet" .
Non resta perciò che provvedere alla "'scrutatio".


parti seguenti:    

ISAIA 29 - DECRIPTAZIONE »

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2018 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy