BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2018  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheLettere ebraiche e codice Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
ABRAMO PONTE TRA IL PRIMO E L'ULTIMO ADAMO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

ADAMO, PRESENTE E FUTURO »
DALLE STELLE ALLE STALLE »

DIO SI RIVELA
Tutto quanto è nella Bibbia ha origine da una "rivelazione" da parte di un'entità metafisica, definibile come Dio, avvenuta circa XXXIV secoli orsono a quell'uomo, Mosè, ebreo - egiziano, cui seguì sia la rivelazione a un popolo che fu portato fuori dall'Egitto, sia il rotolo della Torah scritto dallo stesso Mosè, ispirato da Dio, cui seguirono tutti i libri delle Sacre Scritture giudeo - cristiane.

La rivelazione è narrata in Esodo 3 ove Mosè chiese quale fosse il nome alla voce che usciva da un roveto ardente che non si consumava e al versetto 3,14 questa "...disse a Mosè: Io sono colui che sono! E aggiunse: Così dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi".

Vediamo in ebraico le parole in grassetto:

  • "Io sono colui che sono!" "'oehoe 'ashoe 'oehoe"
  • "Io-Sono" "'oehoe" .
Facendo astrazione dalla vocalizzazione delle lettere che a quei tempi non era stata ancora fissata, dal punto di vista grammaticale è certamente il radicale del verbo "essere" e la lettera "'alef" che precede un verbo di solito lo rende come futuro, quindi, invero è come se là fosse detto "sarò quello che sarò", ossia appunto, sono il vostro "futuro".
Le tre lettere poi oltre quale che relativo sono anche capaci di sottendere il termine "beato e felicità" e la lettera "'alef" esprime pure il valore numerico di 1, quindi, il significato di "origine", per cui quelle lettere che Dio ha usato per definirsi, possono assumere anche l'intenzione di voler dire di se stesso, sono "l'origine dell'esistenza beata del futuro esistere ".

Poi sul proprio nome concluse: "Dio disse ancora a Mosè: Dirai agli Israeliti: Il Signore, Dio dei vostri padri, Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe, mi ha mandato a voi. Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione." (Esodo 3,15)

In tal modo l'entità soprannaturale di cui Mosè riporta le parole è proprio qui che esplicita il proprio nome, IHWH, col dire "Questo è il mio nome per sempre" e aveva detto "Il Signore, Dio..." ossia IHWH "oelohei" .
Il radicale " " è pure usato per "essere", ma esprime più il senso di "diventare" (esempio: Genesi 27,29) che di per sé appunto implica un futuro, un qualcosa che è in progress cioè in divenire per cui il Tetragramma potrebbe voler dire "sono il divenire ".
Del resto la lettera "iod" = di per sé indica proprio l'essere e il radicale sta allora a significare che tra due campi aperti a destra e a sinistra c'è solo lei la ossia l'essere, mentre il radicale con la "waw" = che di per sé graficamente è un bastone e indica portare-collegamento c'è il senso di divenire, da un luogo portarsi in altro luogo, da una situazione ad un'altra.
Allora ecco che in questo senso IHWH dice "sono colui che da questo mondo vi porterò fuori ." E nella fattispecie del momento vi porterò fuori dalla schiavitù d'Egitto, ma più in generale, vi porterò fuori dalla schiavitù che subite in questo mondo soggetto ormai all'istinto del male.
Dalla declinazione di " " viene per dire "Lui, quello", come a dire "divenuto () uno " e porta a pensare al "Lui" per antonomasia il divenire assoluto, quindi Lui per allusione chi "del mondo ha portato l'inizio ", ma anche chi al "mondo porterà l'Unigenito " e questi era atteso in un nuovo Adamo.

Del resto è da ricordare quanto dice Genesi 49,10: "Non sarà tolto lo scettro da Giuda né il bastone del comando tra i suoi piedi, finché verrà colui al quale esso appartiene e a cui è dovuta l'obbedienza dei popoli", profezia messianica in cui l'atteso Messia egualmente viene menzionato con un pronome "colui al quale" "shilu" che nell'ebraismo è divenuto uno dei Suoi nomi, cui è da aggiungere quel "Lui".

La prima volta che si trova è in Genesi 4,26 che nella traduzione C.E.I. 2008 dice: "Anche a Set nacque un figlio che chiamò Enos. A quel tempo si cominciò a invocare il nome del Signore".
Se si guarda il testo in ebraico ci si rende conto che quel potrebbe evitarsi senza cambiare il senso del versetto esterno, ma invece è essenziale per far comprendere che dai discendenti di Enos verrà Lui e quel "si cominciò a invocare il nome del Signore" è significativo e sta a rimarcare come prosegue il progetto del Signore.
Enos in ebraico "'Enosh" è anche il nome con cui sono chiamati gli uomini, spesso in sostituzione della parola "'adam"; questo diverso termine ricorda la loro mortalità, infatti alla lettera è "uno che viene meno ".
Ciò nonostante da questi verrà Lui per ripristinare il progetto.

Tutta la Bibbia in modo esplicito e implicito, sia nel testo esterno che si offre alla lettura con le usuali traduzioni, sia in quello nascosto, sigillato (Isaia 29,11-12), dai significati grafici delle lettere, parla sempre di Lui e quando lo si trova quel versetto è da esaminare attentamente.
Ecco che capiterà nel presente articolo che spesso si presenterà questo "Lui" e questo da vedere secondo la suddetta angolatura ci porterà al Messia.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2018 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy