BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2018  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...

 
DALLA DESTRA DEL TEMPIO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

GERUSALEMME - OROGRAFIA »
PISCINA DI BETZAETA »
IL MIRACOLO DELLA VISTA AL CIECO NATO »
LA PISCINA DI SILOE »
IL CANALE WARREN »
IL TUNNEL DI EZECHIA »

L'ACQUA DEL PARADISO
Com'è noto, la sorgente Ghicon sgorga dalla parte a est di Gerusalemme, alla destra del Tempio, ora nel cuore dell'attuale Città Santa.
Il Tempio era il luogo "maqom" della "Shekinah" o "Presenza" di IHWH; ossia la Sua casa "bait" , infatti, così "Bait" era chiamato.

Gesù ebbe a dire: "Distruggete questo Tempio e in tre giorni lo farò risorgere...parlava del Tempio del suo corpo." (Giovanni 2,19.21) e la parola Tempio "bait" con le lettere ebraiche alludeva proprio a quando poi "dentro sarà in croce "; infatti, dalla morte in croce dopo tre giorni, come aveva profetizzato, ebbe a risorgere.
In tale occasione, dopo morto, un romano, "...uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco... ne uscì sangue e acqua." (Giovanni 19,34)

Il soldato era uno straniero "zar" che gli aveva aperto il costato con un ferro, una lancia e quelle lettere portano allo che si trova sull'iscrizione che si poteva leggeva chiaramente ai tempi di Gesù, del Tunnel di Ezechia scavato con il ferro dei picconi a causa degli stranieri nel cuore di Gerusalemme per portare l'acqua dal Ghicon alla piscina di Siloe.

Ora nel libro del profeta Ezechiele (secondo i biblisti ebbe definitiva redazione nella Giudea del V secolo), sono riportati oracoli avuti dal profeta Ezechiele (620 a.C. circa 570 a. C) tra cui celebre è quello che inizia con: "Mi condusse poi all'ingresso del tempio e vidi che sotto la soglia del tempio usciva acqua verso oriente, poiché la facciata del tempio era verso oriente. Quell'acqua scendeva sotto il lato destro del tempio, dalla parte meridionale dell'altare."
(Ezechiele 47,1, in "Acqua viva, fonte, sorgente per lavare il peccato" ho riportato decriptato anche Ezechiele 47,1-12)

Questa profezia si trova confermata dal profeta Zaccaria e calza bene con gli eventi del Cristo presentato dal Vangelo di Giovanni:

  • Zaccaria 13,1 - "In quel giorno vi sarà per la casa di Davide e per gli abitanti di Gerusalemme una sorgente zampillante per lavare il peccato e l'impurità."
  • Zaccaria 14,8 - "In quel giorno acque vive sgorgheranno da Gerusalemme e scenderanno parte verso il mare orientale, parte verso il Mar Mediterraneo, sempre, estate e inverno."
  • Giovanni 7,37 - "Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva chi crede in me."
(In "Profezie nei Vangeli: il protovangelo di Zaccaria" si trova la decriptazione di quei due versetti)

È da ricordare come la sorgente Ghicon di Gerusalemme che sgorga a destra del Tempio calza bene a descrivere quella profezia di Ezechiele - "sotto la soglia del tempio usciva acqua verso oriente" - ed ha il nome che ricorda uno dei 4 capi, appunto chiamato Ghicon, in cui si divideva il fiume descritto in Genesi 2,10-14 che usciva e irrigava il "Gan Eden" o Paradiso Terrestre.
Quell'acqua "maim" che sgorga dal costato di Cristo, allude a quella del Paradiso, quindi al rientro dell'Uomo nella grazia di Dio per merito del sangue "dam" del Figlio di Dio in grado di ridonare la somiglianza "demah" perduta da Adamo e nel contempo all'acqua del Ghicon che fu aperta con il ferro per portare l'acqua a Siloe ricordando la profezia dei Genesi 49,10 di "verrà colui al quale" di cui ho detto.
Il Tempio era anche "il luogo", il "Maqom" per eccellenza da dove le lettere dicono "acqua si versa portando la vita " o anche "dalla putredine riporta la vita ".
Del resto Moria, in ebraico è , il monte del Tempio induce anche lui a quel pensiero allusivo della "vita - acqua - madre che porterà dal corpo IAH (IHWH)".

Ora, tutte le acque piovane che cadono sulla spianata del Tempio, immaginate come venissero dai cieli di cieli, dalle acque di sopra separate da quelle di sotto nel secondo giorno della creazione che erano quelle che scorrevano nel Paradiso come comunione per Adamo tra cielo dopo bagnato il luogo santo del Tempio si riversavano con canali nelle piscine allo scoperto o comunque filtrano negli anfratti della roccia sottostante e sgorgano dalle sorgenti, tra cui quella di Ghicon che si trova in basso alla sua destra.

Ecco che erano tenute in gran considerazione le raccolte in una raccolta d'acqua piovana o sorgiva, detta "miqveh" in ebraico, in cui venivano fatte le abluzioni o immersioni rituali a scopo di purificazione.
Certamente anche in questo le lettere ebraiche della parola sostenevano quanto era atteso si compisse per fede immergendosi in esse, in quanto, dalla o la "putredine Portava a uscire " rendendo puri.
In Numeri 5,11-31 ove è riportata "la legge della gelosia" vale a dire come si deve comportare per rispettare la Torah un marito se nasce in lui un grave sospetto di tradimento da parte della moglie al versetto 17: "Poi il sacerdote prenderà acqua santa in un vaso di terra; prenderà anche un po' della polvere che è sul pavimento della Dimora e la metterà nell'acqua.", quindi l'acqua del Santuario "maim qedoshim" era pensata con un potere speciale avendo toccato la "Dimora" "misheccan" cioè dove sta la "shekinah", il luogo della Tenda del Convegno di Mosè (Esodo 40,16-33) e per traslato tutto il Tempio, casa di Dio.
Se si scrivere in ebraico senza i segni di vocalizzazione queste lettere:



equivalgono sia a "del Santuario l'acqua della cisterna" sia a "del Santuario l'acqua della benedizione" e così erano ritenute tutte la acque delle cisterne di Gerusalemme una "benedizione".
Se si prova poi a decriptare con le mie regole quelle lettere tenendo conto che un modo per dire pecora o agnello è anche "soeh" si ottiene:
  • "Il Potente riversa dalla porta delle pecore l'acqua ; sarà nei viventi il serpente dentro i corpi a spegnere ()";
  • "guizzerà dal Santo aperto per i viventi un mare dal cuore , nel corpi la rettitudine rientrerà ".
E quel Santo aperto è il Cristo in croce!
Quando Gesù disse in Giovanni 10,7: "Io sono la porta delle pecore" intendeva alludere che era la vera sorgente della santità!

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2018 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RICERCHE DI VERITÀ...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy