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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
L'UOMO È COME UN ALBERO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

ALBERI NELLA BIBBIA
La mia attenzione è stata presa di nuovo dai messaggi che la Bibbia pone con gli alberi che cita sul cammino degli uomini e sulla svolta portata da parte di Gesù di Nazaret, pietra angolare della storia, con l'albero della croce, le cui rivelazioni sono tutte inserite nelle Sacre Scritture dell'Antico Testamento e il Nuovo Testamento le completa con l'annuncio della venuta del tempo finale delle vicende umane.

In queste pagine cerco di chiarire come vi siano delle strette volute analogie con gli uomini e le vicende umane che sono cogliibili, utili per comprendere i messaggi di quei sacri testi.
Negli articoli, tutti in questo mio Sito, che riportano gli sviluppi di personali approcci meditativi con le Sacre Scritture giudeo cristiane, più volte, infatti, mi sono interessato di alberi, incuriosito da "l'Albero sefirotico" assomigliato della tradizione ebraica all'"Adam Kadmon", accennato in "Tensione dell'ebraismo ad una Bibbia segreta" e con "Per ricordarsi dove sono le nostre radici", ove ho cercato il perché nell'ebraismo è data tanta importanza agli alberi, sì da dedicar loro un giorno di festa, il Tu Bishevat ossia il 15 del mese di "Shevat", metà - fine Febbraio, quando in Israele inizia la fioritura.
(Il "Tu" = per 9 + 6 = 15 evita con rispetto 10 + 5 l'inizio del Tetragramma sacro di IHWH).

Del resto gli alberi sono i veri primi abitanti del nostro pianeta e quasi tutte le feste ebraiche comportano anche una menzione agli alberi e ai raccolti, infatti:
  • Tu Bishvat, capodanno degli alberi, si celebra mangiando tutte le sette specie di frutti della terra per i quali è lodata nella "Torah" la Terra d'Israele, ossia, frumento, cereali, uva, fico, melograno, ulivo, dattero;
  • Sukkot, festeggia il raccolto della frutta, col rito del "Lulav", iniziano le piogge;
  • Chanukkah festeggia la fine del raccolto delle olive;
  • Pesach, si miete l'orzo e si semina;
  • Shavuot, celebra la raccolta di grano e frutta estiva;
  • Tu Be Av, festa della vite e dell'amore;
  • Rosh ha Shana, compleanno della creazione, il capodanno ebraico quando i melograni sono divisi tra i commensali augurantisi che le buone azioni siano numerose nell'anno come i semi di quei frutti.
Tutto ciò è certamente connesso a quanto ho scritto sul "Mangiare dell'albero della vita".

Nel procedere nella trattazione userò il mio metodo di regole di decriptazione per ottenere pagine di 2° livello sull'epopea del Messia di cui è detto in "Parlano le lettere" e in "Le 22 sacre lettere, appunti di un qabalista cristiano" con i significati grafici delle lettere ebraiche riportati sulle schede che s'ottengono cliccando sui loro simboli indicati sulla colonna a destra delle pagine di questo mio Sito.

Al riguardo, in quanto utili sull'argomento, segnalo anche:
Nella Tenak, il testo in ebraico dei libri tutti accolti nella parte definita Antico Testamento della Bibbia cristiana, sono nominate varie piante, non tutte ricordate nel Nuovo Testamento.
Per l'utilità mia e del lettore inizio con il presentare una minima nomenclatura in ebraico delle varie parti di un albero:
  • le radici, "shoroesh", ;
  • il fusto o tronco, "geza'", (per tagliato - segato) o "qorah" (come trave);
  • il germoglio, "chotoer", o "tsoemach" ;
  • il virgulto, "netsoer", ;
  • la ramificazione, fronde, chioma, "sea'pah", ;
  • un ramo, "mattoeh", o "dalit" ;
  • foglia, fronda, frasca, fogliame "a'loeh" o "a'naf" ;
  • fiore, "tsits", ;
  • frutti, "peri", ;
  • seme, "zoera'", .
Per ciascuna delle principali piante che sono citate nella Bibbia di seguito, con questa progressione, indico:
  • il nome usuale e quello scientifico;
  • come è chiamata e si scrive in ebraico;
  • il numero delle volte che si trova nel testo ebraico dell'Antico Testamento;
  • ove è più spesso ricordata;
  • la prime volte che è menzionata;
  • quante volte si trova nel libri del Nuovo Testamento.
Questi sono i nomi degli alberi che si trovano ricordati più di 20 volte nell'Antico Testamento e almeno 5 volte nel Nuovo Testamento:
  • Fico, "ficus carica", in ebraico "t'enah", , 36 volte, di cui 8 in Geremia, prima volta in Genesi 3,7, ricordato nel Nuovo Testamento 20 volte;
  • Ulivo, "olea europea", "zit", , 36 volte, Genesi 8,11, nel Nuovo Testamento 11 volte come monte degli Ulivi;
  • Vite, "vitis vinifera", "goefoen", , 53 volte, di cui 20 in Levitico e 19 in Deuteronomio, prima citazione in Genesi 15,13, nel Nuovo Testamento 7 volte.
Ecco gli alberi ricordati meno di 20 nell'Antico Testamento e meno di 5 volte nel N.T:
  • Palma, "phoenix dactylifera", "tamar", , 12 volte di cui 2 nel Cantico dei Cantici, prima volta in Esodo 15,27, nel Nuovo Testamento 2 volte, nel Talmud un suo ramo verde si chiama "lulav" , ma indica anche tutto il mazzetto di rametti gli ebrei si portano in processione a Sukkot "Dio, il Signore è nostra luce. Ordinate il corteo con rami frondosi fino ai lati dell'altare" (Salmo 118,27).
  • Sicomoro, "ficus sycomorus", "shiqemah", , 7 volte di cui 2 in 2Cronache, 1Re 10,27, nel Nuovo Testamento 1 volta in Luca 19,4 nell'incontro di Gesù con Zaccheo.
    (Il suo legno era usato dagli Egizi per i sarcofagi. Produce un frutto povero a forma di piccole pere, più scadenti dei fichi comuni, mangiabili se la buccia viene circoncide quando acerbi per far emanare il gas etilene e accelerarne crescita e maturazione. Amos 7,15 era addetto a tale incombenza. Alludono all'utilità della circoncisione del cuore e alla conversione.)
Questi poi sono alberi, importanti richiamati almeno 5 volte nei testi ebraici dell'Antico Testamento, ma che non sono citati nel Nuovo Testamento:
  • Cedro del Libano, "cedrus libani", "'oeroez", , 70 volte, 18 volte in 1Re, prima volta Levitico 14,4, il suo frutto è detto "'etrog" nel Talmud;
  • Melo, "malus pupila", "tapu'ach" , 6 volte, di cui 4 nel Cantico dei Cantici, prima volta Proverbi 25,11;
  • Cipresso, "cupressus sempervirens", "gofoer" da intendersi quale albero resinoso, usato solo una volta per l'arca di Noè in Genesi 6,14, poi per 20 volte come "birosh" , 5 volte in 1Re e 5 in Isaia, prima volta 2Samuele 6,5;
  • Acacia, "acacia nilotica", "shittah" , per l'arca dell'alleanza in Esodo 25, usato per 27 volte di cui 25 in Esodo;
  • Melograno, "punica granatum", "rimmon" , 26 volte, 6 nel Cantico dei Cantici, 5 in Esodo, prima volta in Esodo 28,33;
  • Salice, "salix alba", "oe'oeab" , 5 volte, 2 in Isaia, prima volta Levitico 23,40;
  • Mandorlo, "amygdalus communis", "luz" in Genesi 30,37 e "shaqed" 10 volte di cui 6 in Esodo con inizio Esodo 25,33;
  • Leccio, "elce", Quercia, "quercus", "'oelon" 17 volte di cui 5 in Genesi con inizio in 12,6, "tirzah" in Isaia 44,14.
Questi alberi, pure importanti, sono citati meno di 5 volte nell'Antico Testamento, ma non sono menzionati nel Nuovo Testamento:
  • Noce, "yugklans regial", "'oegoz" , 1 in Cantico dei Cantici 6,11;
  • Platano, "platanus orientalis", "a'rmon" , 2 volte in Genesi 30,37 e Ezechiele 31,8;
  • Gelso, "morus nigra", "baka'" , 3 volte di cui 2 volte ricordato come località Becaim e la valle del pianto di Salmo 84,7;
  • Pioppo, "populus alba", "libenoeh" 2 volte Genesi 30:37 e Osea 4,13;
  • Mirto, "myrtus communis", "hadas" , citato una sola volta in Neemia 8,15;
  • Tamerisco, "Tamarix", "a'ra'r" , citato una sola volta in Geremia 17,6.
  • Il carrubo, "ceratonia siliqua", non è menzionato nell'Antico Testamento ed è ricordato solo in Luca 15 nella parabola detta del "figlio prodigo".

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