BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2019  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheSan Giuseppe - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
LA FEDE NELLA "VITA ETERNA"

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:


L'ATTESA ESCATOLOGICA »
DANIELE UN NOME "DAVIDICO" »

GLI ESSENI E DANIELE
Dal libro "Testi di Qumran" di Florentino Garcia Martinez (Ed. Paideia), che riporta brani dei testi ritrovati e altro, ho tratto le seguenti informazioni.
I monaci Esseni, di cui molti vissero nel deserto di Giuda fino all'anno 70 d.C. a Qumran - località sulla sponda occidentale del Mar Morto - erano molto attenti alle scritture apocalittiche, in particolare ai libri dei Giubilei e di Enoch pur se non sono poi stati introdotti nel canone della Tenak ebraica.
Ritenevano i sommi sacerdoti corrotti e comunque non legittimi discendenti di Aronne erano in disaccordo coll'ebraismo e i sacerdoti del Tempio, rifiutavano i sacrifici degli animali e non partecipavano a nessun culto in comune a Gerusalemme.
Dalla comunità di questi, a parere di vari biblisti, uscirono i discepoli del Battista, che battezzavano lungo il Giordano e rifiutavano il culto e i sacrifici del Tempio.
Gli Esseni ritenevano di far parte della comunità dei Figli della Luce, gli Eletti, guidati dallo spirito di "verità", sotto la protezione dell'arcangelo Michele, in contrapposizione a ebrei e gentili, potenziali Figli delle Tenebre, predestinati all'inferno, guidati Belial - Satana.
La parte malvagia sarebbe stata sconfitta nella Guerra della Fine dei Giorni e solamente i giusti sarebbero sopravvissuti (Ved. Rotolo della Guerra).
Ogni uomo potenzialmente poteva essere un eletto e la prova della propria elezione la dava con la propria vita, per cui se si univa alla loro comunità avrebbe fatto certamente parte degli Eletti, quindi, preservato da sofferenze e dai peccati.
In 11 grotte a Qumran, infatti, tra 1947 e 1956 sono stati rinvenuti numerosi reperti, rotoli e frammenti di Scritture Sacre, apocrifi e d'altro tipo in genere contenuti in orci e in giare.
Si sono trovati circa 800 documenti tra cui:

  • "Manoscritti biblici", circa 200 documenti, e "Testi deuterocanonici" tra cui tre copie aramaiche e una ebraica del "Libro di Tobia", più alcuni frammenti del Siracide o "Ecclesiastico" e brevi testi per "Tefillim e mezuzot" con alcuni "Targumim", traduzioni in aramaico del Levitico e di Giobbe, libri apocrifi delll' Antico Testamento e "Commentari biblici";
  • scritti della comunità, quali vari scritti liturgici, il "Rotolo o Regola del Tempio" 11QTem, dagli Esseni considerato il VI libro della "Torah" con le aggiunte da loro usate, "Regola della Comunità o Manuale di Disciplina" (QS), "Documento di Damasco" sulla vita e la storia della setta, tra cui "Lettera Halakika" (4QMMT) indirizzata dal Maestro di Giustizia alla classe sacerdotale di Gerusalemme, capeggiata dal Sacerdote "empio" ove sono elencate le differenze di rito dei due gruppi, dei giusti e degli empi con invito a conformarsi alle usanze proposte dalla setta di Qumran;
  • Testi escatologici di vario tipo, tra cui anche il "Rotolo della Guerra" (QM) e "Rotolo di rame", 3Q15.
    (Vedi: "Il segreto del Rotolo di Rame: profezie sul Messia")
Tra quei testi escatologici vi sono varie copie dei libri dei Giubilei e di Enoch e sulla Descrizione della Nuova Gerusalemme da cui si comprende che attendevano prossimo l'avvento di un evento risolutivo.
Di tali libri vi si trovano i seguenti reperti:

Giubilei
  • 1Q17 e18, ossia 1QJub.a. copie del libro;
  • 2Q19 e 20, ossia 2QJub.b, frammenti;
  • 3Q5, ossia 3QJub, frammenti;
  • 4Q176, 216-224, ossia 4QJub.a.b.c.d.e.f.g.h, copie intere e frammenti;
  • 11Q12, ossia 11Qjub, copia del libro;
Enoch
  • 4Q201e2; 204-207 e 212, ossia 4QEnoc.a.b.c.d.e.f.g, resti di varie parti.
Descrizione della Nuova Gerusalemme (sulla scia di Ezechiele);
  • 1Q32, ossia 1QJN, in aramaico;
  • 2Q242 ossia 2QJN;
  • 4Q232.554.555, in ebraico frammenti;
  • 5Q15 e 11Q18 in aramaico frammenti.
Sull'onda di tale tendenza ci si rende conto che il libro di Daniele ha avuto grande attenzione presso quei monaci, infatti, nelle caverne 1, 4 e 6 sono stati trovati rotoli e frammenti a quel libro riferibili:
  • 1Q71 ossia 1Q Dan a, un frammento con due colonne di Daniele;
  • 1Q72 ossia 1Q Dan b, copia frammentaria di Daniele;
  • 4Q112-116 ossia 4Q Dan a, b, c, d, e, testo pressoché completo;
  • 4Q242 ossia 4QprNabonedo, preghiera di Nabonedo;
  • 4Q243-246 ossia 4QpsDan a, b, c, d; pseudo-Daniele o "Apocalisse aramaica"
  • 4Q551 ossia 4Q Daniele-Susanna;
  • 4Q552.553 sui Quattro Regni (da porre in parallelo alla visione di Daniele 7);
  • 6Q7 ossia 6QDan, resti di copia Daniele.
Questi reperti testimoniano che le parti bilingue in aramaico e in ebraico nel testo esistevano già nel I secolo a.C. e che il libro era simile a quello attuale, ma non sono stati trovati frammenti delle sezioni pervenute solo in greco.
Quei monaci credevano in un Messia, Figlio di Dio come appare chiaramente da 4Q246, ossia 4QpsDan.d.:
  • colonna I, 2-9 - " [Allora Daniele si levò e disse]: 'O [r]e, perché sei così adirato; perché [digrigni] i denti? [Il g]rande [Dio] ti ha rivelato ciò che sta per avvenire]. Tutto questo dovrà avvenire, fino all'eternità. [Vi sarà violenza e gr]andi [mali]. Oppressione verrà sulla terra. [I] Popoli faranno guerra], e (le) battaglie si moltiplicheranno tra le nazioni, [fino a quando si leverà il Re del popoli di Dio. Egli diverrà] il Re di Siria e dell'[Eg]itto. [Tutti i popoli lo serviranno], ed egli diverrà [gr]ande sulla terra. [...Tutti far]anno [pace], e tutti [lo] serviranno Egli verrà chiamato [figlio del Gr]ande [Dio]; dal suo nome verrà designato."
  • colonna II,1-10 - "Sarà chiamato Figlio di Dio e lo chiameranno Figlio dell'Altissimo, come le comete della visione (i regni della Bestia), così sarà il loro regno; regneranno per anni sulla terra e distruggeranno ogni cosa; un popolo ne distruggerà e una provincia un'altra... finché sorgerà il popolo di Dio e tutti abbandoneranno la spada. Il suo regno sarà un regno eterno (Daniele 7,25) e tutte le sue vie saranno secondo verità. Giudicherà la terra secondo verità e tutti faranno la pace. La spada sparirà dalla terra e tutte le province gli renderanno omaggio. Il grande Dio gli verrà in aiuto facendo la guerra per lui; metterà i popoli in suo potere e tutti li getterà davanti a lui. Il suo governo sarà un governo eterno (Daniele 7,14)..."
Del resto dall'esame dei vari "manoscritti di Qumran" si sa che gli Esseni, si erano prefigurati e attendevano il tempo in cui sarebbe apparso il Messia tra il 10 a.C. e il 2 d.C. (studi di Wacholder e di Beckwith)
Base di questo calcolo è proprio la profezia delle 70 settimane che si trova al capitolo 9 di Daniele e che poi vedremo.
Al riguardo, in particolare nel documento 11 Q Melch(isedek), ossia l'11Q13, colonna II, 15-18 si legge: "Questo è il tempo della pa(ce, di cui) parlò (Dio con le parole di Isai)a il profeta, che disse: (Come) sono belli sui monti i piedi del messaggero di bene che annuncia la salvezza, dicendo a Sion: (Regna) il tuo Dio (Isaia 52,7) Interpretazione del passo: i monti sono i profeti, il messaggero è l'Unto (il Cristo, il Meshiah) dello spirito di cui parlò Daniele (fino a un Unto, a un Principe, sette settimane)".

C'era insomma un terreno di coltura favorevole alla nascita di quella che poi sarà la predicazione di Giovanni il Battista preparatori degli eventi connessi con la rivelazione di Gesù di Nazaret.
Nella grotta n° 4 il reperto 4Q521, che è un'apocalisse messianica, parla di resurrezione con parole che si trovano nei Vangeli in bocca al Battista; infatti:

colonna II: "[i cie]li e la terra ascolteranno il suo Messia [e tutto ci]ò che è in essi non devierà dai precetti dei santi. Rinforzatevi voi che cercate il Signore nel suo servizio... Forse non troverete in ciò il Signore [voi] tutti che aspettate nel loro cuore? Perché il Signore osserverà i pii e chiamerà per nome i giusti e poserà il suo spirito sugli umili, e con la sua forza rinnoverà i fedeli, perché onorerà i pii su un trono di regalità eterna, liberando i prigionieri, rendendo la vista ai ciechi, raddrizzando i piegati. Per [sem]pre mi attaccherò a quelli che aspettano e nella sua misericordia... e il frutto di un'[ope]ra buona non sarà procrastinato a nessuno e il Signore farà azioni gloriose che non ci sono mai state, come ho det[to], perché curerà i feriti e farà rivivere i morti e darà l'annuncio agli umili, colmerà i [pove]ri, guiderà gli espulsi e arricchirà gli affamati e gli istr[uiti...] e tutti loro come san[ti...]"

Da segnalare sono anche i seguenti reperti:
  • 4Q414 su Liturgia battesimale con acqua, che riporta un rituale di battesimo con preghiere da recitare durante il rito che fanno ricordare il battesimo praticato dal Battista;
  • 4Q525, testo sapienziale con Beatitudini che ripete, "Beati quelli... Beati... Beati" pur con contenuti diversi, ma con ritmo simile alle beatitudini in Matteo.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2019 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy