BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2020  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
VEDRANNO LA MIA GLORIA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

OGNI BAMBINO PORTA IL SUO CESTINO »
"KAVOD" NEL LINGUAGGIO BIBLICO »
TORAH - LA GLORIA DEL SIGNORE »
UN OGGI PARTICOLARE »
DARE IL GIUSTO PESO »
I VANGELI E LA GLORIA »
I KERIGMA DI PIETRO »
LA GLORIA DI DIO »

LETTERE DEL NUOVO TESTAMENTO E LA "GLORIA"
Un'esplosione di "gloria" si trova nei libri del Nuovo Testamento detti "Le lettere".
Nella traduzione italiana della C.E.I. 2008 del termine "gloria" e derivati si hanno ben oltre 11o rinvenimenti in tali libri:

  • lettera agli Ebrei, 8 volte;
  • lettere cattoliche, 22 volte, di cui 15 in 1Pietro, 5 in 2Pietro, 1 in Giacomo e 1 in Giuda;
  • lettere di San Paolo, 86 volte, di cui 25 in Romani, 8 in 1Corinzi, 3 in 1Tessalonicesi, 6 in 2Tessalonicesi, 3 in 1Timoteo, 2 in 2Timoteo, 18 in 2Corinzi, 4 in Colossesi, 8 in Efesini, 6 in Filippesi e 3 in Galati.
In queste lettere si trova sviluppata la teologia cristiana originata dalla rivelazione di Cristo Gesù.
Vediamo alcune delle perle che vi si trovano:

Lettera agli Ebrei
  • Lettera agli Ebrei 1,1-3 - Questa lettera inizia nel seguente modo parlando in modo esplicito della persona del "Figlio": "Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha stabilito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo. Egli è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza, e tutto sostiene con la sua parola potente."
  • Lettera agli Ebrei 2,9-10 - con riferimento al Salmo 8 di cui ho detto nel precedente paragrafo, la lettera agli Ebrei propone: "Tuttavia quel Gesù, che fu fatto di poco inferiore agli angeli, lo vediamo coronato di gloria e di onore a causa della morte che ha sofferto, perché per la grazia di Dio egli provasse la morte a vantaggio di tutti. Conveniva infatti che Dio - per il quale e mediante il quale esistono tutte le cose, lui che conduce molti figli alla gloria - rendesse perfetto per mezzo delle sofferenze il capo che guida alla salvezza."
  • Lettera agli Ebrei 3,3 - "...in confronto a Mosè, egli è stato giudicato degno di una gloria tanto maggiore quanto l'onore del costruttore della casa supera quello della casa stessa."
Di Dio Cristo è "irradiazione della sua gloria", coronato di gloria e di onore, come dice il Salmo 8, per il sacrificio volontario della croce cui si è sottoposto per amore degli uomini che considera come propri fratelli, per condurre alla gloria di Dio i figli.
La Sua gloria poi è superiore a quella di Mosè perché è il proprietario, ossia il Creatore della casa ove abitano gli uomini, mentre quel profeta è solo un inquilino.

Lettere cattoliche
1Pietro
  • 1Pietro 1,7 - porta alla conclusione che dalla fede in Gesù Cristo torna la gloria per l'uomo, infatti "...affinché la vostra fede, messa alla prova, molto più preziosa dell'oro - destinato a perire e tuttavia purificato con fuoco - torni a vostra lode, gloria e onore quando Gesù Cristo si manifesterà".
    Sono nuovamente sottolineati "gloria e onore", quanto cioè il Salmo 8 attribuisce all'uomo perfetto creato da Dio.
  • 1Pietro 1,20-21 - "Egli fu predestinato già prima della fondazione del mondo, ma negli ultimi tempi si è manifestato per voi; e voi per opera sua credete in Dio, che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria, in modo che la vostra fede e la vostra speranza siano rivolte a Dio."
  • 1Pietro 4,11 - a Gesù Cristo "...appartengono la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen!"
  • 1Pietro 4,13-16 - "nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevi perché anche nella rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare. Beati voi, se venite insultati per il nome di Cristo, perché lo Spirito della gloria, che è Spirito di Dio, riposa su di voi. Nessuno di voi abbia a soffrire come omicida o ladro o malfattore o delatore. Ma se uno soffre come cristiano, non ne arrossisca; per questo nome, anzi, dia gloria a Dio."
Lo Spirito di Dio, quindi è lo Spirito della gloria che ha risuscitato Cristo.

2Pietro
  • 2Pietro 1,17 - c'è questa conferma dell'episodio della "trasfigurazione", "Egli infatti ricevette onore e gloria da Dio Padre, quando giunse a lui questa voce dalla maestosa gloria: Questi è il Figlio mio, l'amato, nel quale ho posto il mio compiacimento."

    Cristo è l'uomo perfetto compimento della creazione cantato nel Samo 8 che gli attribuisce gloria e onore.
  • Giacomo 2,1 - "Fratelli miei, la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria, sia immune da favoritismi personali."
  • Giuda 7,24-25 - "A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire davanti alla sua gloria senza difetti e colmi di gioia, all'unico Dio, nostro salvatore, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, gloria, maestà, forza e potenza prima di ogni tempo, ora e per sempre. Amen."
Cristo giustifica i fratelli e li presenta al Padre ormai senza difetti perché arsi dal fuoco della risurrezione.

Lettere di San Paolo
Delle "lettere di San Paolo" riporto le citazioni più salienti sulla "gloria" in aggiunta a quelle che ho presentato nel corso dell'articolo.

Romani
  • Romani 1,1-5 - San Paolo nella lettera ai Romani esordisce con; "Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per chiamata, scelto per annunciare il vangelo di Dio - che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture e che riguarda il Figlio suo, nato dal seme di Davide secondo la carne costituito Figlio di Dio con potenza, secondo lo Spirito di santità, in virtù della risurrezione dei morti, Gesù Cristo nostro Signore; per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia di essere apostoli, per suscitare l'obbedienza della fede in tutte le genti, a gloria del suo nome..."
  • Romani 6,4 - "Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova."
La prova che Cristo pur se uomo vero nato dalla famiglia di Davide è stato costituito Figlio di Dio è grazie alla gloria riconosciutagli con la risurrezione con la quale al Suo ritorno investirà tutta l'umanità.

1Corinzi
  • 1Corinzi 2,6-8 - "Tra coloro che sono perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo, che vengono ridotti al nulla. Parliamo invece della sapienza di Dio, che è nel mistero, che è rimasta nascosta e che Dio ha stabilito prima dei secoli per la nostra gloria. Nessuno dei dominatori di questo mondo l'ha conosciuta; se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria."
  • 1Corinzi 6,20 - "Infatti, siete stati comprati a caro prezzo: glorificate dunque Dio nel vostro corpo!"
  • 1Corinzi 15,42-44 - "Così anche la risurrezione dei morti: è seminato nella corruzione, risorge nell'incorruttibilità; è seminato nella miseria, risorge nella gloria; è seminato nella debolezza, risorge nella potenza; è seminato corpo animale, risorge corpo spirituale."
Sul mistero richiamato anche nella lettera ai Colossesi si veda il paragrafo "Il mistero di Cristo" da "Il Vangelo dalle lettere di San Paolo".

Il "glorificate dunque Dio nel vostro corpo" non significa solo uomo sii degno della Sua gloria, ma siate attivi, ma anche manifestate nel vostro corpo ossia la Chiesa la gloria di Dio; l'uomo, infatti, è la gloria di Dio e il corpo di Dio nel mondo è la Chiesa di Cristo, l'assemblea degli uomini, la Sua sposa.
Come la donna è gloria dell'uomo la Chiesa lo è di Cristo, entrambe uscite dal costato la Donna da Adamo e la Chiesa dal quello di Cristo.

1Tessalonicesi
  • 1Tessalonicesi 2,12 - "...vi abbiamo incoraggiato e scongiurato di comportarvi in maniera degna di Dio, che vi chiama al suo regno e alla sua gloria."
  • 1Tessalonicesi 2,19-20 - "Infatti chi, se non proprio voi, è la nostra speranza, la nostra gioia e la corona di cui vantarci davanti al Signore nostro Gesù, nel momento della sua venuta? Siete voi la nostra gloria e la nostra gioia!"
2Tessalonicesi
  • 2Tessalonicesi 2,13-14 - "Noi però dobbiamo sempre rendere grazie a Dio per voi, fratelli amati dal Signore, perché Dio vi ha scelti come primizia per la salvezza, per mezzo dello Spirito santificatore e della fede nella verità. A questo egli vi ha chiamati mediante il nostro Vangelo, per entrare in possesso della gloria del Signore nostro Gesù Cristo."
Il Vangelo, la buona notizia di Gesù Cristo è la chiave per entrare nel Regno della gloria.

1Timoteo
  • 1Timoteo 3,16 - "...egli (Gesù Cristo) fu manifestato in carne umana e riconosciuto giusto nello Spirito, fu visto dagli angeli e annunciato fra le genti, fu creduto nel mondo ed elevato nella gloria."
2Timoteo
  • 2Timoteo 2,10 - "Perciò io sopporto ogni cosa per quelli che Dio ha scelto, perché anch'essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna."
Gesù Cristo salva l'uomo dalla morte e li porta alla gloria eterna.

2Corinzi
  • 2Corinzi 1,19-20 - "Il Figlio di Dio, Gesù Cristo, che abbiamo annunciato tra voi, io, Silvano e Timoteo, non fu sì e no, ma in lui vi fu il sì. Infatti tutte le promesse di Dio in lui sono sì. Per questo attraverso di lui sale a Dio il nostro Amen per la sua gloria."

    Cristo è l'uomo che finalmente ha detto "sì" al progetto del Padre.
  • 2Corinzi 3,7-11 - "Se il ministero della morte, inciso in lettere su pietre, fu avvolto di gloria al punto che i figli d'Israele non potevano fissare il volto di Mosè a causa dello splendore effimero del suo volto, quanto più sarà glorioso il ministero dello Spirito? Se già il ministero che porta alla condanna fu glorioso, molto di più abbonda di gloria il ministero che porta alla giustizia. Anzi, ciò che fu glorioso sotto quell'aspetto, non lo è più, a causa di questa gloria incomparabile. Se dunque ciò che era effimero fu glorioso, molto più lo sarà ciò che è duraturo."
  • 2Corinzi 3,18 - "E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore."
  • 2Corinzi 4,4-6 - "(Agli) increduli, il dio di questo mondo ha accecato la mente, perché non vedano lo splendore del glorioso vangelo di Cristo, che è immagine di Dio. Noi infatti non annunciamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore: quanto a noi, siamo i vostri servitori a causa di Gesù. E Dio, che disse: Rifulga la luce dalle tenebre, rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria di Dio sul volto di Cristo."
Cristo risorto è il sole e noi i pianeti che rifletteremo il fulgore della gloria della Sua risurrezione.

Colossesi
  • Colossesi 1,26 - "il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi. A loro Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo alle genti: Cristo in voi, speranza della gloria. È lui infatti che noi annunciamo, ammonendo ogni uomo e istruendo ciascuno con ogni sapienza, per rendere ogni uomo perfetto in Cristo."
  • Colossesi 3,4 - "Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria."
Cristo rende perfetto ogni uomo facendolo uscire dal regno della morte e purificandolo.

Efesini
  • Efesini 1,11-12 - "In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati - secondo il progetto di colui che tutto opera secondo la sua volontà - a essere lode della sua gloria..."
  • Efesini 1,13-14 - "In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola della verità, il Vangelo della vostra salvezza, e avere in esso creduto, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria."
  • Efesini 1,17-18 - "il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi."
  • Efesini 5,25-27 - "E voi, mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell'acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata."
Filippesi
  • Filippesi 1,9-11 - "E perciò prego che la vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio."
  • Filippesi 2,11 - "Gesù Cristo è Signore! a gloria di Dio Padre."
  • Filippesi 3,20-21 - "La nostra cittadinanza infatti è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose."

  • Galati 1,9-11 - "E perciò prego che la vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio."

parti seguenti:    

APPENDICE »

									

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2020 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy