BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
     a sfondo biblico

  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
di Alessandro Conti Puorger


Il mare della vitaIl mare della vita

Qui medito, aiutato dalle Sacre Scritture giudeo-cristiane, sul mistero della vita terrena che si articola tra nascita e morte, ma guardato sotto un'angolatura che coinvolge l'idea del mare, almeno, così come ce la presenta la Bibbia... continua »

Storia e mito degli ebrei in EgittoStoria e mito degli ebrei in Egitto

Nel libro della Genesi, il primo della Bibbia, si trovano lunghe genealogie di patriarchi ove per la durata delle loro vite sono proposti considerevoli numeri di anni, in genere 900 per quelli esistiti prima dell'evento del diluvio... continua »

Il giusto cammino della VeritàIl giusto cammino della Verità

Nella Settimana Santa del 2014, come personale esercizio spirituale, nel soffermarmi sulla "passione" di nostro Signore, mi sono inoltrato nei pensieri e nella meditazione che poi hanno portato al presente articolo... continua »

La vecchiaia e la BibbiaLa vecchiaia e la Bibbia

Mi è parso doveroso meditare sulla vecchiaia alla luce delle passate esperienze e collegamenti con le Sacre Scritture di tale periodo della vita. Una considerazione supera lo stato fisico ed entra nella sfera psichica e spirituale... continua »

Il patto di Sichem e il "parto del Messia"Il patto di Sichem e il "parto del Messia"

Espongo quanto mi risulta sulla grande assemblea di Sichem, avvicinando lo scritto biblico alle scoperte archeologiche per poi aprire quelle pagine con l'aiuto della decriptazione ed arrivare al messaggio che coinvolge la figura del Cristo... continua »

Da isole, navi di Tarsis e Tiro, il MessiaDa isole, navi di Tarsis e Tiro, il Messia

Le navi dei tempi della Bibbia, a remi e con vele, erano spinte dalla volontà dell'uomo con i motori di allora, le braccia umane che spingevano sui remi e il vento imbrigliato con accorgimenti dallo spirito dell'uomo che usa la natura... continua »

Filippo e il carro della prima evangelizzazioneFilippo e il carro della prima evangelizzazione

La Buona Notizia, il Vangelo, il Kerigma, la vittoria di Cristo sulla morte, ossia il Messia balenante, come un eroe su un carro tirato da "cavalli focosi", percorse rapidamente l'impero Romano e sortì anche fuori dai suoi confini... continua »

Per ricordarsi dove sono le nostre radiciPer ricordarsi dove sono le nostre radici

Nella primavera del 2008, accadde che, invitato a Fiè in Val Gardena al matrimonio della figlia di un mio caro amico, alcuni invitati m'hanno fatto notare che su una panchina del sagrato della chiesa c'era una targhetta... continua »

L'amico Lazzaro e il riposo di BetaniaL'amico Lazzaro e il riposo di Betania

Lazzaro, risuscitato dalla morte da Gesù, secondo il racconto in Giovanni 11,1-44, fratello di Maria e Marta, citato più volte dallo stesso Vangelo. Gesù lo fece risorgere e si esplicitò così il potenziale del nome "Dio l'aveva aiutato!"... continua »

La Via e il discepolo col lenzuoloLa Via e il discepolo col lenzuolo

Tra le colonne della Chiesa nascente vi sono Pietro il pescatore e di Paolo di Tarso. Furono questi come due polmoni che fecero respirare il seme iniziale dando respiro al corpo del Cristo risorto, vale a dire alla sua Chiesa... continua »

L'amico della colombaL'amico della colomba

È il racconto che in vecchiaia, nella reggia di Gerusalemme, una sera d'inverno il vecchio re David narrò ad Abisag da Sunem. Sarebbe stato poi riportato in un rotoletto per gli attori che intrattenevano la corte di Salomone... continua »

Gli animali, cantico Pereq Shirah e il peccato d'AdamoGli animali, cantico Pereq Shirah e il peccato d'Adamo

L'uomo che vede la propria ed altrui traiettoria di vita - infanzia, adolescenza, maturità, vecchiaia - può constatare che l'esistenza dei singoli individui della propria razza, nella esperienza del sensibile, è destinata a terminare... continua »

Scrivere sulla pietra al HorebaScrivere sulla pietra al Horeba

Partendo dalla tradizione che propone Mosè autore del nocciolo duro della Torah, mi è sorta la domanda su quale potrebbe essere stata la scrittura adottata da Mosè e dalla sua scuola al Sinai per riportare, ad esempio, il decalogo... continua »

Il vestito d’AdamoIl vestito d’Adamo

Adamo, per il racconto del Genesi, nacque senza placenta e ci si è chiesto se nacque con l’ombellico o meno. Esaminiamo a fondo quelle pagine per vedere se il testo accenni ad un abito particolare per Adamo nel paradiso terrestre... continua »

La durata della CreazioneLa durata della Creazione

Il testo non vuole fare profezie sulla fine del mondo. È dovuto alla decriptazione di alcuni versetti del Levitico, libro centrale della Torah, che mi ha portato a fare considerazioni sulla durata della Creazione... continua »

Il midrash della pesca gloriosaIl midrash della pesca gloriosa
"La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano (la faccia del) l'abisso..." (Genesi 1,2a). Tutto ciò suggerisce che la Terra era sede di una completa perversità... continua »

La fase B, la seconda creazioneLa fase B, la seconda creazione
Per l'universo, l'evento che continua a progredire, scaturito dal cosiddetto "big-bang", è iniziato 15 miliardi di anni or sono, tempo che è l'età attualmente stimata dell'universo stesso... continua »

Midrash "Sulla riva del mare"Midrash "Sulla riva del mare"
Come prosciugare il mare della non conoscenza in 8 quadri, sintesi di una storia che è stata capace di trasformare il mare dell'ignoranza in certezze... continua »

Midrash dello stargate. Corsa senza pit-stop per l'aldilàMidrash dello stargate. Corsa senza pit-stop per l'aldilà
Alex sognò di essere un ricercatore aerospaziale, capo di un'équipe impegnata nel progetto di cavalcare la velocità della luce costruendo un'astronave con un motore a vento atomico... continua »

Le Pasque della Santa FamigliaLe Pasque della Santa Famiglia
Poche le notizie dei Vangeli canonici sulla vita di Gesù. Marco e Giovanni partono dall’inizio della vita pubblica e solo Matteo e Luca trattano episodi dell’infanzia con diverse angolature... continua »

I Cherubini alla porta dell'EdenI Cherubini alla porta dell'Eden
A sostegno della tesi che il giardino dell’Eden fosse localizzato nella depressione del Mar Morto, invito a seguire i segni dei Cherubini, sempre vicini ad acque o fiumi che escono dal giardino... continua »

Il giardino dell'EdenIl giardino dell'Eden
Nel capitolo 2 del Genesi, Dio pone l'uomo nell'Eden. La nostra tesi è che non sia descritto un territorio fantastico, ma concreto e vorremmo ben definirlo in base alle tracce della Bibbia... continua »

I re Magi: un parallelo con la storia d’AbramoI re Magi: un parallelo con la storia d’Abramo
L’ipotesi che i famosi re Magi siano anche uno spunto profetico ed evochino nella storia di Gesù i re che volevano conquistare la terra di Lot, nipote d’Abramo il padre nella fede... continua »

Tempo-eternitàTempo-eternità
Racconto pasquale giudeo-cristiano, a sfondo midrashico. Le scene principali, l'iniziale e la finale, si svolgono nella Sala del Convegno nel regno dei Cieli nella Domenica Eterna... continua »

Cantico e Tempio di SalomoneCantico e Tempio di Salomone
Ho preso spunto dall'incontro tra Mosè, Ietro e Zippora che avvenne realmente, come racconta Mosè nel libro dell'Esodo (18,1-12), ma il colloquio č immaginario... continua »


  Racconti in .pdf:

Ciro il Grande imperatore illuminatoCiro il Grande imperatore illuminato

Sono molti quelli che ritengono di non essere nati per un caso. Per tante prove avute dalla vita questi sentono d’essere stati pensati, amati e voluti e che hanno un compito onde vivono impegnandosi al meglio in ogni circostanza.... continua »

Salmi del Salterio e di Qumran. Gesù e gli EsseniSalmi del Salterio e di Qumran. Gesù e gli Esseni

Ecco i momenti più salienti, in cui mi sono interessato di Qumran e degli Esseni, motori di questo articolo che raccoglie le considerazione sviluppatesi nel tempo, man mano venuto in contatto con elementi che ho raccolto al riguardo... continua »

La prima famiglia uscita dal sepolcroLa prima famiglia uscita dal sepolcro

Considerato che la tomba di Gesù è vuota e che la S.S. Vergine Maria, la madre di Gesù, per Dogma, è assunta al cielo è ancora senza risposta dove sia il corpo di San Giuseppe, scelto da Dio per guidare la Santa Famiglia... continua »

Le lettere dell'Eterno per gli uominiLe lettere dell'Eterno per gli uomini

Mosè, cui la tradizione attribuisce la rivelazione della Torah, era un ebreo egiziano di 33 secoli fa che ha vissuto come tre vite del periodo di 40 anni ciascuna, la prima da Egiziano, poi da esule ed infine da condottiero degli Ebrei.... continua »

Personaggi enigmatici. I Magi incontrano il MessiaPersonaggi enigmatici. I Magi incontrano il Messia

L’articolo, sulla base dell’Antico Testamento, approfondisce la figura dei famosi Magi. Con un salto nel tempo di XX secoli ci portiamo così al Vangelo di Matteo del I sec. d.C., scritto forse avanti la fine della guerra giudaica (73-74 d.C.)... continua »

						
Copyright © 2004-2016 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio Racconti]  
[Bibbia home][inizio Racconti]  
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shěn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy