BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...
di Alessandro Conti Puorger


Uomo, rivestiti della tua dignitàUomo, rivestiti della tua dignità

Tutti gli esseri umani nascono uguali in dignità. Da dove viene questo pensiero? Chi garantisce tale dignità? È solo un'utopica aspirazione nata da una idea filosofica e/o religiosa? Questa dignità è una verità che resta solo a livello etico... continua »

Il cuore dell'uomoIl cuore dell'uomo

L'unica specie vivente del nostro genere, quella dell'"Homo" - dal latino "humus" "terra" - quindi terrestre, è l'"Homo Sapiens" e tale specie per la scienza la considera appartenente al regno animale... continua »

La Sacra Scrittura annuncia l'incarnazioneLa Sacra Scrittura annuncia l'incarnazione

La natura divina, inconcepibile per l'uomo, con mezzi umani ha fatto modo di essere recepita nella carne, ecco perché la Sacra Scrittura è considerabile una prima forma di incarnazione della Parola di Dio che ha inteso rivelarsi agli uomini... continua »

Andare in GalileaAndare in Galilea

I Vangeli di Matteo e Luca riferiscono episodi della nascita e dell'infanzia di Gesù, ma lasciano anni di vuoto prima del racconto della sua missione; quelli di Marco e Giovanni iniziano a partire dal battesimo nel Giordano... continua »

La libertà è un camminoLa libertà è un cammino

Molto è stato scritto e detto sulla libertà, perché tanti sono quelli che l'hanno desiderata, sperata e cercata almeno una volta nella vita prima di prendere atto che per l'uomo la libertà in questo mondo è sempre condizionata... continua »

Dalle lettere ebraiche pensieri sul pregareDalle lettere ebraiche pensieri sul pregare

Con questo articolo intendo avvicinare i termini che in ebraico riguardano il "pregare" e "la preghiera" andando a cercarli nel testo della Tenak o Bibbia ebraica, peraltro integralmente inserita nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana, ma tradotta in greco... continua »

Il vestito di DioIl vestito di Dio

Presento in questo articolo una ricerca che di recente ho portato avanti mosso da un particolare che ha destato la mia curiosità. Com'è noto, la "Festa della Domenica delle Palme" prende spunto dall'episodio dell'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, prima della sua passione... continua »

Giosuè e la congiura del reGiosuè e la congiura del re

Il libro di Giosuè, scritto da autori ignoti, con ultima redazione attorno al V secolo a.C. in Giudea, da fonte deuteronomista del VI-VII secolo a.C., espone la storia della conquista della terra promessa da parte delle 12 tribù guidate da Giosuè, successore di Mosè alla fine del XII secolo a.C.... continua »

La conquista di GericoLa conquista di Gerico

La prima volta che nella Bibbia si trova il nome di Gerico è nel libro dei Numeri, quando con Mosè gli Israeliti s'accamparono a est del Giordano e Balak, re di Moab, chiamò Balaam, un profeta dei gentili, per far maledire gli Israeliti... continua »

Veglia di Pasqua; le due metà del passar oltre perenneVeglia di Pasqua; le due metà del passar oltre perenne

Dice il rotolo della Torah: da 3.250 anni dagli ebrei è celebrata la festa di Pesach, memoriale questa del momento fondante del popolo d'Israele in occasione della decima piaga che precedette la liberazione dalla schiavitù dall'Egitto... continua »

Il Dio viventeIl Dio vivente

Per le tre religioni ebraismo, cristianesimo ed islamismo il "Creatore del cielo e della terra" è lo stesso Dio, il Dio di Abramo. Nel primo racconto della creazione nella Genesi è detto che lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque... continua »

La spada del SignoreLa spada del Signore

La parola spada porta l'idea alla legge ed alla Torah e Gesù è la Torah vivente, il Cristo, Dio che parla dall'Oreb... è Lui la spada, la Parola di Dio, il Verbo del Padre; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito... continua »

La regina del Sud e SalomoneLa regina del Sud e Salomone

La terra di Kush è prossima al luogo da cui proveniva "l'oro di Ofir", più volte ricordato nella Bibbia. Era quella una località lontana per chi abitava la Palestina, era una terra mitica, al Sud, da cui si estraeva un oro finissimo... continua »

La SS. Trinità di Abramo, di Isacco e di GiacobbeLa SS. Trinità di Abramo, di Isacco e di Giacobbe

Mi sono chiesto: come si potrebbe descrivere un embrione e poi di un feto nel seno della madre? Come la terra ai primordi. Nei primi settanta giorni di gestazione sarebbe informe, deserto, nel buio, immerso nelle acque... continua »

Giosafat re, profezia di resurrezioneGiosafat re, profezia di resurrezione

La lettura del nome Giosafat conferma l'impressione che l'autore volesse far istigare nella mente del lettore l'idea che il personaggio Giosafat è come se ritornasse in vita per punire gli uccisori della sua casata. C'è però di più... continua »

Il figlio di Gedeone, Abimelek - un racconto criptatoIl figlio di Gedeone, Abimelek - un racconto criptato

Mi sono così ora portato a scrutare il lungo capitolo 9 (di 57 versetti), che costituisce un'appendice della storia di Gedeone, perché narra le vicende di Abimelek, un figlio appunto di tale giudice... continua »

L'epopea dell'Arca del patto - Testi nascosti></A><A HREF=L'epopea dell'Arca del patto - Testi nascosti

L'Arca del Patto o Arca della Testimonianza, come narra nella Bibbia il libro dell'Esodo, è il contenitore con coperchio che il Signore comandò di costruire per riporvi le due Tavole con i comandamenti... continua »

Abdia, libro del servo di IahwèhAbdia, libro del servo di Iahwèh

Il testo prende il nome dal primo versetto, dove il personaggio "Abdia", ritenuto un profeta, riporta la visione; infatti, è inserito al VII posto dei 15 profeti posteriori e al IV dei minori, dopo Amos e prima di Michea... continua »

Lettere ebraiche segni celesti della TorahLettere ebraiche segni celesti della Torah

L'archeologia ancora non è riuscita pienamente a spiegarsi come sia nato il sistema di scrittura detto geroglifico che pare spuntare senza sviluppi nella storia, scodellato quasi già evoluto... continua »

Sette sigilli e sette trombe - il giorno del SignoreSette sigilli e sette trombe - il giorno del Signore

Nel complesso dei libri sacri della Bibbia circolano pensieri che paiono comuni o provenire da un bagaglio comune preesistente. È il caso ad esempio delle idee d'una esistenza e d'un giudizio dopo la morte... continua »

Poemi alfabetici nella Bibbia; messaggi sigillatiPoemi alfabetici nella Bibbia; messaggi sigillati

Il canone ebraico della Bibbia costituito da 24 libri, che per i cristiani è parte integrante di quello che è l’Antico Testamento, comprende scritti concepiti solo con i segni delle 22 lettere consonanti dell’alfabeto ebraico... continua »

Visione su Abele, il pastore gradito al SignoreVisione su Abele, il pastore gradito al Signore

Considerato che molte tradizioni ebraiche hanno origine da esami o commenti particolari dei testi biblici, mi sono chiesto perché nell'immaginario ebraico si agita il pensiero che Caino possa essere figlio di Eva, ma non di Adamo... continua »

Dallo She'ol, inferi o Ade, al Regno dei risortiDallo She'ol, inferi o Ade, al Regno dei risorti

Intendo perciò indagare e verificare le tracce che vi sono, senza ricalcare questioni note, ma per trovare spunti del perché la Bibbia sembra estraniarsi della vita dopo la morte, nonché del come e del quando... continua »

Qoèlet o Ecclesiaste, una strana megillah nella BibbiaQoèlet o Ecclesiaste, una strana megillah nella Bibbia

Il Qoèlet, "il predicatore, il capo della congregazione", nome che si attribuisce l'autore del libro nel primo versetto. I traduttori greci della Bibbia tradussero "Qoèlet" con "ekklesiastés", "membro dell'assemblea"... continua »

Non date perle ai porciNon date perle ai porci

È noto l'impedimento per gli ebrei osservanti di nutrirsi di carne di porco. La proibizione è contenuta nella Torah, precisamente nel libro del Levitico (11,1-8) ed il comando è ripetuto in Deuteronomio 14,8... continua »

Le benedizioni di  Giacobbe e di MosèLe benedizioni di Giacobbe e di Mosè

Particolarmente indicativo per sancire un passaggio d'eredità è di solito il momento della morte d'una persona che, se è nel pieno delle proprie facoltà, lascerà scritto un testamento e le parole che dice in ultimo sono piene di significati... continua »

Cosa nasconde il racconto di Noè e del Diluvio?Cosa nasconde il racconto di Noè e del Diluvio?

Nell’ambito biblico la prima volta che si trova la parola Diluvio è in Genesi 6,17: Ecco io manderò il Diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà... continua »

Il Cantico dei CanticiIl Cantico dei Cantici

Una storia d’amore, sulla trama della storia d’Israele, costruita per celebrare, com’è nelle tradizioni canoniche ebraica e cristiana, la relazione d’amore che rasenta il passionale tra il Dio d’Israele ed il suo popolo... continua »

I geroglifici ebraici del libro di DanieleI geroglifici ebraici del libro di Daniele

Isacco Newton era convinto che nel libro di Daniele, che tentò di decriptare, vi fosse applicata in modo più chiaro d’altri testi l’idea che si potesse ottenere un testo segreto con una lettura tipo geroglifici... continua »

La perla nascosta nel rotolo di Rut del canone ebraicoLa perla nascosta nel rotolo di Rut del canone ebraico

Un sogno che hanno avuto in molti è di riuscire a parlare "in diretta" con gli autori dei sacri testi antichi ebraici, humus da cui sbocciano le rivelazioni della religione monoteistica ebraica... continua »

Geroglifici: Gesù primo figlio dell’uomo e non di SatanaGeroglifici: Gesù primo figlio dell’uomo e non di Satana

La Bibbia ci presenta il serpente sin dal momento iniziale, causa della tentazione non superata che provocò all’uomo la perdita del primitivo stato di grazia che gli permetteva di rapportarsi direttamente con Dio... continua »

Chi ha scritto l’Esodo conosceva i geroglificiChi ha scritto l’Esodo conosceva i geroglifici

Chi ha scritto l’Esodo conosceva l’egiziano, attingeva in quella cultura immagini ed era portato a dare importanza ai disegni. Il midrash riportato conserva viva la conoscenza del mondo dei geroglifici anche se oggi se n’è persa traccia... continua »

La risurrezione dei primogenitiLa risurrezione dei primogeniti

Nell'ebraismo ai figli maschi primogeniti è riservata una condizione particolare assunta in occasione della Pasqua prima del passaggio del Mar Rosso a memoria dei primogeniti Ebrei salvati durante la decima piaga... continua »


  Articoli in .pdf:

L'episodio del vitello d'oro preso alla lettera!L'episodio del vitello d'oro preso alla lettera!

Il vitello d'oro, di cui è detto nella Torah o Pentateuco in Esodo 32 ed in Deuteronomio 9, è tema che è stato esaminato sotto varie sfaccettature e su cui tanto č stato scritto da sapienti, storici e religiosi... continua »

Dio e le acque - midrash "Sulla riva del mare"aDio e le acque - midrash "Sulla riva del mare"

Il problema del mare e delle acque mi ha interessato perché la sua apertura al momento giusto consentì l’esodo del popolo schiavo e fu concausa per la nascita dei testi biblici la cui scrittura è successiva a tale accadimento... continua »

Oracolo di Abacuc - Una sentinella avvista il MessiaOracolo di Abacuc - Una sentinella avvista il Messia

Nella Bibbia ebraica, cioè nei libri riconosciuti quali Sacre Scritture dal canone ebraico, detti Tenak, inseriti nella Sacra Bibbia dei cristiani, tra i 15 libri dei "Profeti Posteriori", si trova il profeta Abacuc, tre capitoli per 56 versetti... continua »

La salvezza di Dio e le donne d'Israele - Debora e GiaeleLa salvezza di Dio e le donne d'Israele - Debora e Giaele

Il libro dei Giudici ricorda 12 personaggi (Omnia, Eud, Samgar, Debora, Gedeone, Tola, Iair, Iefte, Ibsan, Elon, Abdon e Sansone) importanti tra i cosiddetti giudici che in quel periodo avevano esercitato notevole influenza in Israele... continua »

Cosa nasconde il racconto della Torre di Babele?Cosa nasconde il racconto della Torre di Babele?

Il primo episodio della Bibbia (Genesi 11,1-9) dopo il diluvio è quello della "Torre di Babele". La torre fu costruita da uomini spinti dal desiderio di potenza come tentativo superstizioso per arrivare alla divinità... continua »

Il miracolo del Mare e il libro di GionaIl miracolo del Mare e il libro di Giona

Il libro di Giona è singolare, in quanto fuori dello stereotipo dei libri profetici tra cui è inserito. Scritto con gran cura, ma anche con ironia, nei riguardi dell’usuale sentire intransigente del cliché del pio ebreo... continua »

Da Elia a Eliseo: il mio Dio è Iahwèh, il Signore GesùDa Elia a Eliseo: il mio Dio è Iahwèh, il Signore Gesù

Quanto in questo articolo è nato scrutando la profezia contenuta negli ultimi due versetti nel libro del profeta Malachia, l'ultimo inserito come profeta nei testi sacri della Bibbia canonica ebraica... continua »

L'altra faccia della Bibbia: Nomi di Dio - epopea del Messia?L'altra faccia della Bibbia: Nomi di Dio - epopea del Messia?

Viene ammesso che la Torah orale ricevuta da Mosè può essere anche un testo interno alla Torah scritta ed in generale ai testi biblici ebraici, di cui vengono ammesse più dai sapienti ebrei... continua »

						
Copyright © 2004-2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio Articoli]  
[Bibbia home][inizio Articoli]  
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shěn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy