BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheLettere ebraiche e codice Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...
di Alessandro Conti Puorger


Sacerdote per sempreSacerdote per sempre

Accade, sempre più spesso, che molti, all'arrivo di crisi di fede al cedere a tentazioni o al sopraggiungere di diverse aspirazioni, dimenticano di essere in missione e allora, oltre a far male a se stessi, sono di cattivo esempio... continua »

Alzati, rivestiti di luceAlzati, rivestiti di luce

Per il cristiano la veste bianca o "alba" è il segno di "Luce" che Dio dona con la dignità perduta ai figli di Adamo al loro rinascere col "Battesimo", nel "nome del Padre, Figlio e Spirito Santo", come figli di Dio e coeredi di Cristo... continua »

Farsi trovare dalla VeritàFarsi trovare dalla Verità

Cercare la verità è strettamente connesso al cercare la felicità, perché l'uomo nasce per cercarle e non si può provare un minimo di felicità se non procede in un cammino di verità, senza inganni... continua »

L'uomo si mascheraL'uomo si maschera

Attore si dice anche in senso lato e ironico, chi si comporta come un "attore" nella vita reale, vale a dire sta davanti agli altri come se recitasse una parte, perché manca di spontaneità... continua »

Il PerdonoIl Perdono

La prima domanda che si fa ogni uomo di questa terra appena è in grado di valutare la propria condizione, è: il mio esistere in questo mondo, di cui vedo i limiti esistenziali, è tutto e solo ciò che mi spetta o c'è anche altro... continua »

La Luce del ServoLa Luce del Servo

Il numero 8 in campo biblico per i cristiani viene connesso all'unzione, quindi all'Unto, in ebraico il Messia, in greco il Cristo, che deve completare la sua missione donandosi per tutti gli uomini: cibo, luce e curare le ferite... continua »

I bambini del MessiaI bambini del Messia

In analogia al detto "tutte le strade portano a Roma", ogni angolatura, faccia o aspetto della Bibbia, sia degli scritti ebraici, sia degli scritti cristiani, conduce ad incontrare il Messia... continua »

Pacificarsi con la propria storiaPacificarsi con la propria storia

L'uomo si trova in questo mondo non per propria volontà. Ogni uomo ha una storia diversa da ogni altro proprio simile ed è immerso in una realtà precostituita, sia fisica per i geni che gli sono stati forniti, sia familiare, sociale, storica... continua »

Il labirinto è dipanato, il mostro è vintoIl labirinto è dipanato, il mostro è vinto

Com'è noto l'idea del labirinto, con la necessità a ogni bivio di fare la scelta giusta, è idea antica e rappresenta la vita dell'uomo che cerca di allungarla sulla terra e nei suoi percorsi si avvicina al male, al mostro, alla morte... continua »

I Cherubini annunciano la venuta dell'AgnelloI Cherubini annunciano la venuta dell'Agnello

Si possono incontrare i Cherubini? Sì, perché "...santo è il Signore, nostro Dio" (Salmo 99,9), quindi, l'incontro può avvenire se si è vicini alla fonte della santità o se questa ci si sta avvicinando... continua »

La rugiada luminosa che viene dal MessiaLa rugiada luminosa che viene dal Messia

Nei primi giorni di marzo del 2012 mi trovavo in Terra Santa nei pressi del lago di Tiberiade ed una insolita pioggia persistente già da alcuni giorni cadeva su tutta la Galilea. Per quel territorio era un evento eccezionale... continua »

L'ebraismo antico coperto dal giudaismoL'ebraismo antico coperto dal giudaismo

I fatti riportati dalle Sacre Scritture canoniche della Tenak ebraica e della Bibbia cristiana portano a dedurre un progressivo sviluppo delle religioni abramitiche la cui nascita è attribuita a rivelazioni successive... continua »

Nel Santo l'altare dei profumi davanti al Santo dei SantiNel Santo l'altare dei profumi davanti al Santo dei Santi

Nel capitolo 30 dell'Esodo è presentato "L'altare dei profumi", perché, tale arredo sacro della Tenda della Testimonianza e poi del Tempio di Gerusalemme, riguarda un analogo argomento, un altare per un "sacrificio"... continua »

Investighiamo sul peccato originaleInvestighiamo sul peccato originale

Il profetismo è una manifestazione religiosa che ha coinvolto tutti i popoli del mondo. I re ed i potenti si rivolgevano a maghi, indovini e profeti per cercare d'ottenere pronostici sugli eventi che riguardavano loro e i loro popoli... continua »

Il fine settimana dono d'anticipo d'eternitàIl fine settimana dono d'anticipo d'eternità

L'osservanza del Sabato, che continua ad essere una festa settimanale religiosa ebraica, fissata nel decalogo, è stata motivo di discussioni sin dall'origine del cristianesimo investendo la figura di Gesù di Nazaret... continua »

Attorno al Santuario vicino all'Oreb, la montagna di DioAttorno al Santuario vicino all'Oreb, la montagna di Dio

Se c'è un posto in cui s'è verificato un evento ritenuto sovrannaturale è certamente il monte Sinai, ove Dio s'è manifestato al popolo d'Israele. Dove era quel monte su cui Mosè prima incontrò Dio nel roveto ardente... continua »

Fede, speranza e carità, virtù cristianeFede, speranza e carità, virtù cristiane

Virtù, dal latino "virtus", che significa "virilità", da "vir" cioè "uomo", è la disposizione al bene, la capacità d'eccellere e di compiere atti in modo ottimale, un'attitudine che fa tendere l'uomo verso i propri limiti fino a superarli... continua »

Il Sator annuncia un arrivo dal cieloIl Sator annuncia un arrivo dal cielo

La visione del carro di fuoco, con cui apre il suo libro il profeta biblico Ezechiele che afferma: "...i cieli si aprirono ed ebbi visioni divine...", descrive con precisione e dettagli quello che viene individuato come un UFO... continua »

Lo sposo della coppia nel matrimonio, roveto ardenteLo sposo della coppia nel matrimonio, roveto ardente

L'articolo nasce dalla sensazione d'aver scorto una comune allegoria tra Dio che parla all'uomo nel giardino dell'Eden, ove a guardia c'è la fiamma della spada folgorante e che parla a Mosè dal roveto ardente "terra santa"... continua »

Vittoria sul drago - Sanati nel GiordanoVittoria sul drago - Sanati nel Giordano

Nel capitolo 5 del II° libro dei Re, nel ciclo di Eliseo si trova il racconto di un miracolo che desta interesse perché ricordato da Gesù nel Vangelo di Luca: la guarigione di Naaman, un siriano... continua »

La gloriosa epopea d'Israele e il trionfo di CristoLa gloriosa epopea d'Israele e il trionfo di Cristo

I farisei, pur se accusati di "ipocrisia", non avevano una la dottrina troppo lontana sul tema della risurrezione e dell'attesa del Messia dalle posizioni di Gesù, come se avessero l'idea di avvicinarsi a quegli scritti... continua »

Mangiare dell'albero della vitaMangiare dell'albero della vita

La Bibbia, nei primi tre Capitoli del libro del Genesi, presenta la creazione dell'uomo, la sua situazione di privilegio nel giardino dell'Eden, l'errore volontario in cui viene a cadere per essersi cibato dell'albero del bene e del male... continua »

L'uomo, strumento sensibile nell'universo - "Io" e il tempoL'uomo, strumento sensibile nell'universo - "Io" e il tempo

Il tempo: cosa è per me? Leggendo negli scritti di Agostino di Ippona (354-430 d.C.) mi sono imbattuto in un pensiero che mi ha portato a meditare su quale sia per me la "verità" tempo... continua »

L’uomo nuovo: sogno e realtà di un alchimista cristianoL’uomo nuovo: sogno e realtà di un alchimista cristiano

Chi è in grado di escludere che vi siano altri universi? Esistono midrash per i quali il mondo sarebbe stato creato dai resti di mondi precedenti ed in tal senso alcuni leggono i primi due versetti di Genesi 1... continua »

Se l'Uomo viene dal cielo là tornaSe l'Uomo viene dal cielo là torna

Per rispondere alla domanda: "chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?" si sono sentiti coinvolti uomini in ogni tempo e c’è ancora qualcuno che pensa che l’uomo abbia fatto un lungo viaggio e non sia di questo mondo... continua »

Il carro di fuoco d’Ezechiele: UFO e/o macchina del tempo?Il carro di fuoco d’Ezechiele: UFO e/o macchina del tempo?

Proseguendo la ricerca sul quadrato del Sator, disposto nella forma più antica trovata e considerandolo un antico simbolo cristiano, il suo autore doveva avere le proprie radici nell'ebraismo... continua »

Il quadrato del SATOR è il carro di fuoco di Ezechiele?Il quadrato del SATOR è il carro di fuoco di Ezechiele?

Proseguendo la ricerca sul quadrato del Sator, disposto nella forma più antica trovata e considerandolo un antico simbolo cristiano, il suo autore doveva avere le proprie radici nell'ebraismo... continua »

In paradiso "davanti agli angeli" a Maria ad MontesIn paradiso "davanti agli angeli" a Maria ad Montes
Sul crinale sopra Burgusio che porta al confine Svizzero, più in alto si staglia (1340 metri) una grande costruzione bianca, impossibile a non notarsi per la sua imponenza... continua »

Da vecchie pergamene la Crux per uscire dal labirintoDa vecchie pergamene la Crux per uscire dal labirinto
Un'interessante pergamena che si trova nella Stiftsbibliothek del monastero Benedettino di San Gallo in Svizzera, attribuita ai Carmina di Venantius Fortunatus... continua »

Il quadrato del SATOR simbolo cristianoIl quadrato del SATOR simbolo cristiano
Su questo quadrato palindromo tutto viene dato per scontato ed acquisito. Intendo solo pormi a favore della tesi che è messa in alternativa a quella di un simbolo magico esoterico... continua »


  Articoli in .pdf:

Il Crocifisso di Amatrice - pensieri sul terremotoIl Crocifisso di Amatrice - pensieri sul terremoto

Scrivo ora - agosto 2016 - dopo le innumerevoli scosse sismiche, con la massima magnitudo alle ore 3 e 36 minuti nella notte di mercoledì 24, che hanno sconvolto Arquata, Accumuli, Amatrice, Benedetto del Tronto e Norcia... continua »

La sera nella BibbiaLa sera nella Bibbia

La sera che marca il passaggio dalla luce alle tenebre ovviamente non può esistere nelle dimensioni dell’Eterno nei cieli del Dio Unico, perché "Dio è luce e in lui non ci sono tenebre." (1Giovanni 1,5)... continua »

In udienza dal re, per la risposta al: perché?In udienza dal re, per la risposta al: perché?

Molti tra gli uomini, guardando in se stessi e l’infinità dell’universo, concludono di non essere formati solo di materia, ma che hanno in sé anche un quid fuori dalla caducità denunciata dalla natura.... continua »

Vocazione irrevocabile del Popolo di DioVocazione irrevocabile del Popolo di Dio

Al battesimo oltre ai nomi Alessandro e Giovanni ebbi i nomi Giuseppe e Maria dei genitori d’adozione del cielo, a significare il desiderio di chi mi faceva battezzare di farmi ricevere la fede d’Abramo... continua »

Si aprirà il cielo e verrà con i suoi angeliSi aprirà il cielo e verrà con i suoi angeli

In questo testo mi interesso di angeli, su cui tanto è già stato scritto. Toccherò argomenti noti, ma lo farò restando aderente alle lettere ebraiche della Tenak, allargando idee e commenti che portano agli angeli ed al Messia... continua »

I carismi, doni e frutti dello Spirito SantoI carismi, doni e frutti dello Spirito Santo

Ha senso parlare di peccati se è riconosciuta l’esistenza di leggi assolute ed eterne, mentre in altri contesti è più esatto parlare d’errori e trasgressioni di leggi, usi e convenzioni locali e temporanei... continua »

Peccati capitali, frutti di un albero di un sito inquinatoPeccati capitali, frutti di un albero di un sito inquinato

Per sapere com’è un uomo guardiamo le sue opere. Per giudicare un albero guardiamo i suoi frutti. Se l’albero è bello e così i frutti occorre assaggiarli. Se sappiamo che pesca in una falda acquifera, si farà attenzione... continua »

Miracoli - La sposa vede lo sposo attraverso il veloMiracoli - La sposa vede lo sposo attraverso il velo

Nella Bibbia ebraica la parola "natura" non esiste. Ciò che si definisce "natura" ossia, l'universo intero, macro e microcosmo, minerali, piante, animali e tutti i fenomeni connessi non trova una definizione nella Bibbia ebraica... continua »

La Bibbia col terremoto annuncia la vittoria del ReLa Bibbia col terremoto annuncia la vittoria del Re

Una meditazione originata da personali interrogativi per gli episodi di distruzione e morte, prima della Pasqua, in Abruzzo. Eventi che hanno portato a rimeditare sulla vita, la morte e la precarietà dell’uomo sulla terra... continua »

Davide e la spada di GoliaDavide e la spada di Golia

Episodio che ha colpito la fantasie di generazioni di lettori delle Sacre Scritture dette Bibbia è il duello, che data ormai tre millenni, tra Davide giovinetto ebreo di Betlemme e Golia di Gat, il gigante filisteo... continua »

Elia rapito in cielo. Un GiubileoElia rapito in cielo. Un Giubileo

Pur se la Bibbia non è un trattato storico non è da banalizzare un intervento di Dio catalogandolo in un uso letterario. Ritengo che l’autore con tale oracolo intende segnalare un fatto importante per la storia della salvezza... continua »

Un testo in "geroglifici" ebraici; il Libro di GiobbeUn testo in "geroglifici" ebraici; il Libro di Giobbe

Se nella Torah e nei Profeti le profezie sul Messia non ci fossero, fossero state lette erroneamente o non lasciassero segni di Gesù di Nazaret, Gamaliele, membro del sinedrio, avrebbe espresso un suo giudizio severo... continua »

Adamo, uomo tra due RegniAdamo, uomo tra due Regni

C'è un quid nei corpi del regno animale, nell'uomo più articolato, che ad un certo punto lo abbandona in modo che pare definitivo. Poiché svanisce il respiro, per definirlo si ricorse al soffio vitale e si formò il concetto di anima... continua »

Spirito creato in 7 tappe - Genesi codice egizio-ebraicoSpirito creato in 7 tappe - Genesi codice egizio-ebraico

Viene seguita l’idea e si dimostra la volontà dell’autore che la descrizione del libro del Genesi non riguarda la creazione fisica della terra e dei suoi abitanti, ma un cammino per tappe per lo sviluppo psico-fisico spirituale dell’uomo... continua »

						
Copyright © 2004-2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio Articoli]  
[Bibbia home][inizio Articoli]  
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy