BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2016  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
     e codice Bibbia

  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
di Alessandro Conti Puorger


Le parole ebraiche, rebus parlanti, portano al MessiaLe parole ebraiche, rebus parlanti, portano al Messia

Particolarmente intuitivi sono i segni che identificano le lettere dell'alfabeto ebraico usate nei testi liturgici della sinagoga. I 22 segni, solo consonanti, sono stati fissati in questa veste nel VI secolo a.C. rivisitando segni molto più antichi... continua »

Circoncisione e battesimoCirconcisione e battesimo

La circoncisione fu tema di grande interesse e questione ampliamente discussa, sia dal giudaismo antico, sia dal cristianesimo quando i primi cristiani cominciarono l'evangelizzazione dei popoli pagani... continua »

Il combattimento finale: Gog e MagogIl combattimento finale: Gog e Magog

Escatologia, il "discorso o scienza sulle cose ultime", dal greco "éskatos" cioè "ultimo", è un aspetto che si presenta con le profezie sulla fine dei tempi e con le pagine sulle sorti dell'umanità, ossia del destino ultimo di questa... continua »

Gli esploratori della Terra PromessaGli esploratori della Terra Promessa

Nella Bibbia, nel IV libro del Pentateuco o "Torah", detto in italiano de i "Numeri", ai capitoli 13 e 14, è riportato il primo invio da parte di Mosè di esploratori dal deserto di Sin al Negheb, nel territorio che sarà chiamato Palestina... continua »

Il faccia a faccia alla fine del settimo giornoIl faccia a faccia alla fine del settimo giorno

Chiarisco perché la Bibbia dà grande importanza al numero 7, così i giorni della creazione sono sette e il 7 pare legato alle prerogative del giudicare della divinità, visto che in Genesi4 è legato al giudizio che Dio riserva agli assassini... continua »

Lo spirito di veritàLo spirito di verità

In ebraico "verità" si dice "'emet" o "'oemoet", ma è tradotta nella Bibbia anche con "sicuro, certo, retto, verace". È, quindi, parola molto vicina al termine "amen" "fede", tradotta anche con "vero e verità, così è" da cui il nostro così sia... continua »

Il Kérigma di Cristo risorto nell'Antico TestamentoIl Kérigma di Cristo risorto nell'Antico Testamento

Il "cristianesimo", secondo le Sacre Scritture del Nuovo Testamento (N.T.) ha una precisa data di "nascita", quella della prima manifestazione pubblica della Chiesa degli apostoli che, come è noto, avvenne a Gerusalemme... continua »

Ritorno al SinaiRitorno al Sinai

Tante e diverse sono state nel tempo le idee sul perché Dio avrebbe creato il mondo... per la propria gloria... per avere un luogo in basso ove abitare... per dilettarsi... Ecco perché è importante scrutare in esse... continua »

Samuele giudice, sacerdote e profetaSamuele giudice, sacerdote e profeta

Il 1° e 2° libro di Samuele hanno preso il nome dal giudice, sacerdote e profeta, vissuto in Palestina nell'XI secolo a.C. in sintonia con il Talmud che gli attribuì i due libri, anche se il personaggio opera solo nel primo libro e lì muore... continua »

La giovenca rossaLa giovenca rossa

Un decreto, particolarmente criptico, pur se molto studiato, commentato e discusso nell'ebraismo, è quello del rituale di purificazione in caso di contatto con cadavere, detto della "giovenca rossa"... continua »

È una storia d'amoreÈ una storia d'amore

Tra le Sacre Scritture giudeo-cristiane la Genesi, primo libro del Pentateuco per i cristiani e della Torah per i giudei, espone gli eventi dell'origine dell'umanità da "'adam" la prima coppia di un maschio e di una femmina della razza umana... continua »

La sposa in estasi. Appunti di qabbalah di un cristianoLa sposa in estasi. Appunti di qabbalah di un cristiano

Le pagine dell'Antico Testamento, lette con attenzione, con i segni liturgici allora usati, senza perdere una lettera, che leggeva Lui stesso nelle sinagoghe a Cafarnao e a Nazaret, fanno sì che l'amato si svela a chi lo cerca... continua »

Le 22 Sacre Lettere - Appunti di un qabalista cristianoLe 22 Sacre Lettere - Appunti di un qabalista cristiano

Agli inizi degli anni ottanta capitò d'imbattermi con le lettere dell'alfabeto ebraico. Fu come aver incontrato l'anima gemella, un colpo di fulmine. Rimasi folgorato dall'espressività di quelle lettere e sentii la curiosità per saperne di più... continua »

"Scrutatio" cristiana del Testo Masoretico della Bibbia"Scrutatio" cristiana del Testo Masoretico della Bibbia

Roma, Ateneo Salesiano, con gli studenti del corso biblico.
Università Pontificia Salesiana UPS di Roma.
I Parte - Conferenza di Alessandro Conti Puorger
21 Aprile 2010...
continua »

Dai vocaboli ebraici ai messaggi delle lettereDai vocaboli ebraici ai messaggi delle lettere

Un simpatizzante dell'ebraismo, che chiese ad un Rabbino mentre studiava la Torah, "Come posso studiare tutto questo?" si sentì rispondere: "Comincia con l'alfabeto, continua con le Scritture, e vai avanti con la Misnà e la Ghemarà"... continua »

Torah - Targum palestinesi - versetti scelti con commentiTorah - Targum palestinesi - versetti scelti con commenti

Il targum è traduzione, dall'ebraico in aramaico di uno o più libri della Tenak o Bibbia canonica ebraica. Già alcuni secoli prima di Cristo l'ebraico non era più compreso da tutti i ceti sociali della popolazione della Palestina... continua »

Libro di Neemia, ultima parte, il lato apocalitticoLibro di Neemia, ultima parte, il lato apocalittico

L'articolo conclude il ciclo di ricerca sui libri della Bibbia detti di Esdra e Neemia. I due personaggi ben rappresentano il periodo del IV-V secolo a.C. di post esilio e le due funzioni essenziali di un nuovo stato in formazione... continua »

Dalle lettere ebraiche balbettii su DioDalle lettere ebraiche balbettii su Dio

Nel Decalogo (Es. 20,3 e Deut. 5,7) si legge: "Non avrai altri dèi di fronte a me". Il termine "Elohim" definito dalla tradizione Eloista con Dio, o dèi, è un plurale, "Le Potenze", entità soprannaturale, trascendente... continua »

Alfabeto ebraico, trono di zaffiro del MessiaAlfabeto ebraico, trono di zaffiro del Messia

Si sono aperti spiragli non indagati dall'usuale lettura parola per parola. Riprendiamo il tema, sottolineando ulteriori aspetti inattesi e sorprendenti di quell'alfabeto, a rapidi tratti dopo poche premesse... continua »

Il cristianesimo di fronte ad una Bibbia segretaIl cristianesimo di fronte ad una Bibbia segreta

Gli autori biblici pare proprio che abbiano inserito nella redazione del testo messaggi, leggibili con il criterio dei segni, che forniscono un senso di mistero capace di rendere il lettore attento e curioso... continua »

Tensione dell'ebraismo ad una Bibbia segretaTensione dell'ebraismo ad una Bibbia segreta

Analisi di fatti storici dei testi biblici, sulla possibilità di una diversa lettura del testo e sull'attesa di un testo segreto nel canone biblico, confrontati con le "Regole di lettura del criptato biblico"... continua »

Parlano le lettereParlano le lettere

Raccolte in schede le tracce che hanno portato a definire gli specifici significati, da usare nella decriptazione delle lettere parlanti, descritti con una rosa di parole attinenti al concetto sotteso dal disegno... continua »

I primi vagiti delle lettere ebraiche nella BibbiaI primi vagiti delle lettere ebraiche nella Bibbia

I rabbini insegnano che il VI giorno, prima del tramonto del sole, furono manifestate le lettere. E ciò avvenne dopo che Caino uccise Abele: "Il Signore impose a Caino un segno...", e ciò, sostengo, è profezia del dono della Torah... continua »

Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche

I maestri della mistica ebraica ritengono che l’Eterno creò il mondo con i segni sacri delle lettere dell’alfabeto ebraico, preesistenti alla creazione dell’universo, come un compositore usa le note per comporre una sinfonia... continua »


  Articoli in .pdf:

Creare l’uomo nuovo con 10 paroleCreare l’uomo nuovo con 10 parole

Il libro della Genesi, dopo aver asserito che "In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque", tratta i primi 6 giorni della creazione... continua »

Apocalisse: Colui che è, che era e che viene...Apocalisse: Colui che è, che era e che viene...

Dice il Signore Dio, al versetto 8,1 del libro dell'Apocalisse, "Io sono l'Alfa e l'Omega… Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!". Approfondiamo il "perché" di un tale titolo scrutando l'evolversi di quei termini nella Tenak... continua »

L'Incarnazione sotto il "velo" di MosèL'Incarnazione sotto il "velo" di Mosè

Il titolo non è un errore di trascrizione. Non si tratta, infatti, dell'incarnato del viso di Mosè sotto il velo, di cui in Esodo 34,29-35, ma della profezia dell'Incarnazione di Dio in terra, coperta da quel velo e che mi provo a "svelare"... continua »

Le lettere ebraiche svelano il "Cantico del Mare"Le lettere ebraiche svelano il "Cantico del Mare"

In sintesi, il succo della questione dei primogeniti, come risulta dai decriptati, confermati da tracce nei testi esterni del racconto dell'uscita dall'Egitto del libro dell'Esodo, è che in tale vicenda è da considerare l'uscita di due gruppi... continua »

Tracce di geroglifici nel PentateucoTracce di geroglifici nel Pentateuco
(Prima Parte)

Dopo la fine della prima umanità per il diluvio i superstiti della Terra furono Noè, della linea dei primogeniti di Adamo (Genesi 5), la moglie ed i figli Sem, Cam ed Iafet e le loro donne, otto persone in tutto... continua »

Tracce di geroglifici nel PentateucoTracce di geroglifici nel Pentateuco
(Seconda Parte)

La fuga di Mosè sarebbe avvenuta nei primi anni di regno del figlio di Seti I, il grande Faraone Ramses II che regnò per 66 anni (1290-1224). Ai tempi di Mosè la zona semidesertica del Negheb era abitata dagli Amaleciti... continua »

Mosè NascostoMosè Nascosto

Il credo nel Dio unico è pervenuto quale esperienza di rivelazioni personali riportate in forma orale dai patriarchi alla propria discendenza e poi, secondo la tradizione, in rivelazioni con grandi teofanie a Mosè nel XIII sec. a.C.... continua »

						
Copyright © 2004-2016 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio Articoli]  
[Bibbia home][inizio Articoli]  
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy