BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2016  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheSan Giuseppe - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
     e Protovangeli

  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

VANGELI E PROTOVANGELI...
di Alessandro Conti Puorger


"Trovai l'amore dell'anima mia""Trovai l'amore dell'anima mia"

In molti converranno che le parole "amore" e "amare" sono due termini inflazionati. Il concetto sotteso con tali parole spesso è tirato per la giacchetta tanto che comprende valori capaci d'evocare pensieri controversi... continua »

Il seno materno di Dio in cielo e in terraIl seno materno di Dio in cielo e in terra

Per gli ebrei, quanto possono dire su Dio, discende dalle Sacre Scritture, in particolare dalla Torah che assicura loro alleanza eterna. Per i cristiani quelle Scritture assicurano la rivelazione del mistero pasquale del Cristo... continua »

I Vangeli Canonici sotto la lente della StatisticaI Vangeli Canonici sotto la lente della Statistica

I quattro Vangeli sono detti "canonici" perché sin dai primi secoli furono ritenuti "legittimi" e "regolari", quindi "conformi" da parte dell’autorità deputata allora dalle comunità dei fedeli cristiani al riconoscimento della corretta dottrina... continua »

Il Padre di Gesù CristoIl Padre di Gesù Cristo

Ebrei e cristiani credono che i libri della Torah, dalla tradizione ritenuti scritti da Mosè, indipendentemente da chi e quando siano stati portati alla redazione definitiva, siano stati in verità ispirati da Dio... continua »

Pensieri dal e sul TalmudPensieri dal e sul Talmud

I cammini dei fratelli ebrei e cristiani, di fatto, si divisero dopo il 70 d.C. alla fine della guerra giudaica che terminò con la distruzione di Gerusalemme e del Tempio da parte delle legioni romane guidate dall'imperatore Tito... continua »

Vangeli inizio, prime parole di Gesù e ultime dalla croceVangeli inizio, prime parole di Gesù e ultime dalla croce

Il Vangelo di Matteo, di fatto, la prima frase detta da Gesù, la riferisce in occasione dell'episodio del battesimo al Giordano con una risposta di Gesù stesso nel colloquio con Giovanni il Battista... continua »

Il divenire e l'attrito dell'essereIl divenire e l'attrito dell'essere

L'esperienza della vita, del suo svilupparsi ed il mistero della morte, propone l'esistenza come una continua lotta contro un qualcosa che gli si contrappone. Basta vedere con che forza spunta la gemma dal seme sotterrato... continua »

Da discepoli della parola ad apostoli del VerboDa discepoli della parola ad apostoli del Verbo

Nell'articolo, per arrivare all'albero della vita, che è il risultato atteso, provo a seguire il filone discepolo - maestro. Il mondo giudaico presenta con particolare intensità proprio questo rapporto per l'approccio con le Sacre Scritture... continua »

Battesimo al Giordano riconoscimento di paternitàBattesimo al Giordano riconoscimento di paternità

La parola di Dio è eterna, perciò oggi, come recita il Salmo 118 siamo chiamati a rallegrarci! Si canta, infatti, in quel Salmo 118, che nell'ebraismo antico e moderno è usato nelle liturgie della festa delle Capanne, detta di Succot... continua »

Giuseppe vice faraone d'EgittoGiuseppe vice faraone d'Egitto

Il salterio o libro dei salmi, detto in ebraico dei "tehilim", vale a dire delle lodi, inserito tra i libri poetici o sapienziali della Bibbia, è una raccolta di 150 composizioni in versi, d'epoca la più varia tra l'XI e il III secolo a.C.... continua »

Da maledizione a benedizione - Da superstizione a fedeDa maledizione a benedizione - Da superstizione a fede

Di superstizioni tutte le "religioni" si sono lasciate invischiare. I fedeli sono portati a viverle, esaltandone gli aspetti magici. Il cristianesimo si può dire che non è una religione, ma è il credere e seguire una persona vivente, il Cristo... continua »

L'anima del creato e la pietra angolareL'anima del creato e la pietra angolare

Come poter guardare il sole? È ovvio che ad occhio nudo non si può. Solo con lenti affumicate ci si può provare; l'eccessivo fulgore provocherebbe la momentanea completa cecità e si potrebbero verificare danni irreversibili alla retina... continua »

Nella gloria, Sansone - piccolo sole - annuncia il MessiaNella gloria, Sansone - piccolo sole - annuncia il Messia

Il libro dei Giudici è una fonte della storia del popolo ebraico in Canaan in un periodo prima della monarchia in cui il potere era gestito per tribù o circoscrizioni non meglio definite a danno di una unitaria risposta militare... continua »

Seconda raccolta de "I Proverbi di Salomone"Seconda raccolta de "I Proverbi di Salomone"

Il libro dei proverbi è così chiamato dalla prima parola con cui inizia il testo in ebraico, "meshelei", cioè proverbi e/o parabole dal radicale "liberare, trarre fuori" ed appare come un'antologia della sapienza d'Israele... continua »

Sofonia - Dies IraeSofonia - Dies Irae

Sofonia, in ebraico, significa "il Signore nasconde". Notizie di questo profeta si trovano in pratica solo nel libro col suo nome, nel primo versetto: Parola del Signore rivolta a Sofonia figlio dell'Etiope (Kushi), figlio di Godolia... continua »

Il protovangelo di AmosIl protovangelo di Amos

Nella Bibbia ebraica, tra i 12 profeti minori, si trova il libro di Amos, che esordisce: "Parole di Amos, che era pecoraio di Tekoa, il quale ebbe visioni riguardo ad Israele, al tempo di Ozia re della Giudea, e al tempo di Geroboamo"... continua »

Neemia fondatore politico del giudaismo. Prima missioneNeemia fondatore politico del giudaismo. Prima missione

Il testo biblico, proponendo quale primo governatore dei reduci in Palestina, successivo alla missione di Esdra, che ebbe potere per ricostruire le mura di Gerusalemme, rispetta la profezia ed una consolazione anche nel nome: Neemia... continua »

Esdra il Mosè del giudaismo profetizza il CristoEsdra il Mosè del giudaismo profetizza il Cristo

Presento quanto relativo al libro di Esdra dell'Antico Testamento del canone Cristiano, libro che nella Bibbia masoretica o Tanach ebraica e nella Bibbia dei LXX è unito a quello di Neemia... continua »

Il Protovangelo di MalachiaIl Protovangelo di Malachia

Nei libri dell'Antico Testamento ci si potrebbe attendere che molte siano le pagine che trattino della vita oltre la morte; non è così! Ancor in minor numero sono le pagine se si escludono i libri scritti in greco, detti deuterocanonici... continua »

L'Arcangelo Michele lotta con Basilisco e LeviatanoL'Arcangelo Michele lotta con Basilisco e Leviatano

Può un bambino non restare colpito da un eroe che combatte contro un drago? Da bambino ne ero affascinato. La curiosità è rimasta e mi sono accostato alle Sacre Scritture per indagare sull'Arcangelo Michele e sui draghi... continua »

I Salmi, conforto del crocifissoI Salmi, conforto del crocifisso

Siamo al momento della crocifissione di Gesù. "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" non è un grido di disperazione, tutt’altro. Gesù stava pregando e recitava un salmo profetico, sul servo sofferente... continua »

Vangeli, profezie attuate dal CristoVangeli, profezie attuate dal Cristo

Pagine dei Vangeli riportate non perché edificanti, ma perché rivelano profezie attuate nella storia di Gesù di cui gli Evangelisti certificano gli eventi perché aventi base nelle scritture lette "in un certo modo"... continua »

Numeri nei Vangeli e nell'Apocalisse: Annunci del MessiaNumeri nei Vangeli e nell'Apocalisse: Annunci del Messia

La gimatria, che consiste nel dare valore alle lettere dell'alfabeto ebraico, associando un numero a ciascuna e traendo suggerimenti, è usata dagli autori sacri, specie per l'Apocalisse... continua »

Profezie nei Vangeli: il protovangelo di ZaccariaProfezie nei Vangeli: il protovangelo di Zaccaria

I Vangeli confermano, nel testo nascosto, che Gesù di Nazaret è il Cristo, il Messia atteso. La lettura con i segni dà risposta all'enigma e permette di leggere le profezie scritte in Mosè e dai Profeti... continua »


  Articoli in .pdf:

Il nome di GesùIl nome di Gesù

Questo articolo affronta il Santo Nome di Gesù, nel modo che è consono alla mia ricerca da anni intrapresa sui testi biblici ebraici, che cerca pagine di secondo livello sul Messia, da cui tutta la Sacra Scrittura è ispirata, con l’ausilio delle lettere ebraiche... continua »

Ezechia e Giosia, re di Giuda - La Pasqua secondo la TorahEzechia e Giosia, re di Giuda - La Pasqua secondo la Torah

Il titolo di "Figlio di David" risuona più volte nei Vangeli sinottici - Matteo, Marco e Luca - per affermare che Gesù era riconosciuto e ritenuto pubblicamente come il possibile Messia, il Cristo, cioè l’unto di Dio, il "il Figlio dell’Uomo"... continua »

Sul libro del profeta OseaSul libro del profeta Osea

I riferimenti storici ricavati dal libro intendono collocarlo nel VIII secolo a. C., ai tempi di Geroboamo II e successivi re, prima della vocazione del profeta Isaia, quando c’era già stata da circa 200 anni la divisione del regno... continua »

Il comandamento del Sabato - attesa di un compimentoIl comandamento del Sabato - attesa di un compimento

Israele con la creazione del Sabato ha accolto il dono d’un giorno di riposo, di pace e di santificazione, in ricordo perenne dell’opera della Creazione ed alla liberazione della schiavitù d’Egitto e ne ha fatto una festa religiosa... continua »

Aggeo e Zaccaria - protovangeli del MessiaAggeo e Zaccaria - protovangeli del Messia

Nella Bibbia ebraica o Tanak, al 13° posto dei profeti posteriori ed al 10° posto di quelli minori per lunghezza dei testi - perché dopo Isaia, Geremia ed Ezechiele - c'è il libro del profeta Aggeo. Nulla si conosce oltre il suo nome... continua »

I Proverbi di Salomone, visione dell'uomo nuovoI Proverbi di Salomone, visione dell'uomo nuovo

Il libro dei Proverbi è un testo con consigli atti alla corretta formazione di un figlio dell'alleanza. Per dati che si evincono dal testo stesso è considerato formato da più raccolte anche se prende il nome dalla prima parola del testo... continua »

Il protovangelo di Nahum - saremo consolati dal MessiaIl protovangelo di Nahum - saremo consolati dal Messia

Il libro del profeta Naum è un libro della Tenak, ossia del complesso di scritti prodotti con caratteri ebraici o aramaici acquisito dal canone ebraico nella cosiddetta Bibbia masoretica... continua »

Manna, cibo degli angeli, figura del MessiaManna, cibo degli angeli, figura del Messia

Nella Bibbia il racconto della "manna", cibo che viene dal cielo per nutrire il popolo uscito dall'Egitto, è inserito nel Pentateuco o Torah, parte dell'Antico Testamento che la tradizione attribuisce a Mosè... continua »

Le Miriam della Bibbia e nella tradizioneLe Miriam della Bibbia e nella tradizione
(Prima Parte)

L’approfondimento della figura di Miriam nei libri del canone ebraico della Bibbia, porta a constatare che col nome Miriam esiste soltanto la sorella di Mosè e alla domanda perché quel personaggio è definito "profetessa"... continua »

Le Miriam della Bibbia e nella tradizioneLe Miriam della Bibbia e nella tradizione
(Seconda Parte)

Il Concilio Lateranense del 649 pose in risalto i tre momenti della verginità di Maria: "ha concepito senza seme per opera dello Spirito Santo e ha partorito senza corruzione, restando indissolubile anche dopo parto la sua verginità"... continua »

Padre Nostro chiave di volta contro la pena di mortePadre Nostro chiave di volta contro la pena di morte

Da bambino facevo un sogno ricorrente. Ero in un labirinto di corridoi, anche a spirale, con passaggi tra loro con pertugi in muri di pietra che parevano spessi e con giunti non lineari, ma sottili e precisi come di muraglioni pelasgici... continua »

						
Copyright © 2004-2016 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio Articoli]  
[Bibbia home][inizio Articoli]  
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy